Bagnoli, dalla colmata al parco: le tappe per la rinascita dell'ex polo siderurgico

Bagnoli, dalla colmata al parco: le tappe per la rinascita dell'ex polo siderurgico
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ilmattino.it INTERNO

Bagnoli stavolta ci sono tutte le garanzie, finanziarie, progettuali e di governance, perché il risanamento ambientale e il recupero urbano dell'area dell'ex Italsider non sia l'ennesima promessa destinata a restare tale, come trent'anni di annunci e ritardi spingerebbero a temere. Basta dare un'occhiata alle schede previste per la realizzaione degli interventi, finanziati con i 1200 milioni dell'Accordo siglato ieri, che si aggiungono ad altre risorse (per un totale di circa due miliardi già disponibili) in gran parte spese dal Commissario di governo e sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, per capire che si fa sul serio. (ilmattino.it)

Su altre testate

"Sono il civile De Luca, le rinnovo il benvenuto". Con queste parole il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha salutato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni all'arrivo della premier all'auditorium della Porta del Parco di Bagnoli, a Napoli, per la stipula del protocollo d'intesa con il commissario straordinario di governo per il Sin Bagnoli-Coroglio Gaetano Manfredi. (La Nuova Sardegna)

«Trasformare un’area inquinata e abbandonata, che è stata un simbolo di incapacità delle istituzioni» in «un moderno polo turistico balneare e commerciale che sia all’altezza di quella straordinaria città che è Napoli». (Avvenire)

Fuori un quartiere blindato, dentro le grisaglie per il solenne accordo sul risanamento dell’ex area industriale. I due volti di Bagnoli, in una mattinata bollente. In tutti i sensi. Tensioni in strada tra centinaia di manifestanti e forze dell’ordine. (anteprima24.it)

BAGNOLI - Manfredi: "Firmato il protocollo d'intesa: finalmente abbiamo progetti, tempistiche e finanziamenti"

Ai microfoni di Radio CRC, nel corso della trasmissione “In Ritiro Con Te”, è intervenuta l’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante. L’Assessore ha rilasciato dichiarazioni in merito alla firma della Premier Giorgia Meloni del protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’area di Bagnoli: "È stato firmato l’accordo che prevede 1 miliardo e 200 milioni per Bagnoli e ci auguriamo che allo stanziamento di soldi seguiranno degli interventi effettivi. (AreaNapoli.it)

Mentre la presidente del Consiglio Giorgia Meloni era all’interno dell’ex italsider di Bagnoli per siglare un protocollo d’intesa per la rigenerazione dell’ex sito industriale partenopeo, all’esterno più di cento persone hanno protestato sia per il mancato coinvolgimento della popolazione per un’opera attesa da circa 50 anni sia per le recenti politiche del governo, dai decreti sicurezza alle spese militari fino all’autonomia differenziata. (Il Fatto Quotidiano)

Grazie ad una solida pianificazione, realizzata considerando le esigenze e le prospettive dei cittadini e del quartiere, e ad un investimento di oltre 2 miliardi di euro nei prossimi 10 anni tra pubblici e privati, non guardiamo solo al rilancio e alla riqualificazione ambientale, ma anche alle ricadute sociali e lavorative per i residenti. (Napoli Magazine)