Btp, il 2024 è l'anno dei titoli di Stato: aumentano gli italiani che risparmiano e cercano sicurezze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aumentano gli italiani che risparmiano: nonostante le incertezze di natura geopolitica, il 59,4% degli italiani dichiara di aver risparmiato nei dodici mesi precedenti, in netto progresso rispetto al 53,5% del 2022 e al 54,7% del 2023, ma cala lievemente la quota media di reddito risparmiata (11%, dal 12,6). Tra il 2023 e il 2024 cresce anche l'inclinazione delle famiglie italiane verso le obbligazioni: la relativa quota nei portafogli sale dal 28 al 34%. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Il 65% degli italiani sceglie la sicurezza come prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe (dal 60% del 2023). Sono tre peculiarità dei risparmiatori italiani emerse dall'indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi. (il Giornale)
Sono alcune delle evidenze emerse dall'indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 presentata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi. Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori: il 65% la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. (LA STAMPA Finanza)
Così emerge dall’indagine di Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 secondo cui risparmiano più della media i laureati (79,2%), gli imprenditori e i liberi professionisti (79,9%) o chi ha redditi elevati (74%). (Finanza.com)
Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori con il 65% che la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. Un atteggiamento prudente che però penalizza il rendimento degli investimenti e la crescita dei patrimoni nel lungo periodo. (Wall Street Italia)
Pubblicità In Italia nonostante le molte difficoltà contingenti, non si è persa l’abitudine al risparmio è solo cambiata la modalità: meno denaro sui conti correnti e più azioni in portafoglio. Secondo lo studio di Unimpresa sui numeri di Bankitalia, l’ammontare complessivo dei risparmi è pari a 5.732 miliardi di euro. (la VOCE del TRENTINO)
Crescita del risparmio, motivazioni e sfide Indipendenza finanziaria e soddisfazione economica (GLI STATI GENERALI)