Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024

Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gruppo Intesa Sanpaolo ECONOMIA

Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2024 Il risparmio gestito in Italia: prospettive di crescita, ricerca di sicurezza, necessità di diversificazione Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori: il 65% la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. La liquidità si colloca al secondo posto. Cala il grado di diversificazione dei portafogli; si allunga l’orizzonte temporale degli investimenti. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

La notizia riportata su altri media

Il 65% degli italiani sceglie la sicurezza come prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe (dal 60% del 2023). Prudenti negli investimenti, poco inclini alla diversificazione e con una predilezione per i Btp. (il Giornale)

Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi presentano l’edizione 2024 dell’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani che mette in luce comportamenti e opinioni in merito al risparmio e agli investimenti. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori con il 65% che la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. Basti pensare che il risparmio gestito a livello globale segna una crescita notevole negli ultimi decenni, segnando tra il 2005 e il 2023 un valore balzato dal 73 al 102% del Pil mondiale. (Wall Street Italia)

Risparmio, anche nel 2024 sicurezza e liquidità le priorità per gli investitori

L’edizione 2024 dell’Indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani rivela un crescente interesse per la sicurezza e la liquidità, con una maggiore attenzione sugli investimenti obbligazionari. (FIRSTonline)

Il futuro si fa più incerto, la preoccupazione per la sicurezza economica, soprattutto in età pensionabile, aumenta, eppure la maggioranza degli italiani non pensa a forme di previdenza integrativa. (Insurzine)

Nel 2024 la sicurezza resta una priorità per gli investitori: il 65% la reputa la prima caratteristica cui prestare attenzione quando si investe. Cala invece il grado di diversificazione dei portafogli mentre si allunga l’orizzonte temporale degli investimenti. (LA STAMPA Finanza)