L'uragano Beryl raggiunge categoria 5 con venti di 270 km/h, non era mai successo a inizio luglio. È la nuova normalità?

L'uragano Beryl raggiunge categoria 5 con venti di 270 km/h, non era mai successo a inizio luglio. È la nuova normalità?
Ilmeteo.net ESTERI

L'uragano Beryl batte nuovi record nell'Atlantico: è diventato il primo uragano di categoria 5 mai registrato il 2 luglio 2024, dopo aver toccato e spazzato in modo distruttivo alcune delle Isole Sopravento, ed è l'uragano più intenso in termini di venti sostenuti per l'Atlantico in un mese di luglio. Raffiche stimate (km/h) dai modelli dell'uragano Beryl nelle prime ore del 2 luglio. L'uragano Beryl, che ha raggiunto molto rapidamente le categorie 3 e 4, è passato alla categoria 5, il livello più alto della scala degli uragani. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altre testate

L’uragano Beryl ha mostrato una crescita esplosiva, trasformandosi inaspettatamente in​ un gigante precoce, un fenomeno che riflette le temperature elevatissime delle ‌acque dell’Atlantico e dei Caraibi. (Meteo Giornale)

Il suo passaggio sui Caraibi ha portato la devastazione, col fenomeno che è riuscito a raggiungere lo status di categoria 5 (la più alta di tutte) nella tarda serata di lunedì 1 luglio, intensificandosi ulteriormente la mattina di martedì 2 luglio, raggiungendo i 165 km orari. (Virgilio Notizie)

Beryl ha stabilito un nuovo record: è l’uragano più forte mai registrato così presto durante l’anno, dal momento che la stagione di questi fenomeni meteorologici, che va da giugno a novembre, è appena iniziata. (L'Eco di Bergamo)

Caraibi, uragano Beryl verso Giamaica: si rafforza a categoria 5

Con venti fino a 240 chilometri orari, ha causato danni significativi a Carriacou e in altre isole del sud-est dei Caraibi. A Barbados, l'uragano ha danneggiato case e disseminato strade di detriti. L'uragano Beryl, una tempesta di categoria 4, ha toccato terra nei Caraibi lunedì, alimentato dal caldo record delle acque. (Euronews Italiano)

Si tratta del più precoce uragano di categoria 5 mai comparso sull'Oceano Atlantico: è infatti in "anticipo" di circa due mesi, secondo le previsioni degli esperti. L'uragano Beryl si sta abbattendo con una potenza mostruosa sulle isole del Mar de Caraibi, radendo al suolo intere città. (Fanpage.it)

Ci sarebbe "almeno un morto" nel passaggio devastante della tempesta nelle isole dei Caraibi. (Sky Tg24 )