Capodanno: Fiepet Confesercenti - Ipsos, tra Veglione e pranzo del 1 gennaio al ristorante 8 milioni di italiani. Spesa di 163 euro a persona per festeggiare il 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Brindisi al ristorante, ma con qualche bollicina in meno. Tra la cena e il veglione del 31 dicembre ed il pranzo di Capodanno, ristoranti e pubblici esercizi si preparano ad ospitare 8 milioni di italiani. Ma la ‘stretta’ sul consumo di alcool del nuovo codice della strada si fa sentire: il 15% utilizzerà un mezzo di trasporto guidato da altri ed il 27% rinuncerà a bere. A stimarlo è Fiepet Confesercenti, sulla base del sondaggio condotto con Ipsos su un campione di italiani maggiorenni. (Confesercenti Nazionale)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo un’indagine commissionata da Facile.it a Emg Different, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta, gli italiani pagheranno in media 72 euro a testa per il cenone di Capodanno (Sky Tg24 )
La tradizionale notte di San Silvestro vedrà una media di sette persone riunite intorno alla tavola. La maggior parte degli italiani trascorrerà la serata in casa, ma quasi uno su cinque opterà per festeggiamenti fuori, tra ristoranti, agriturismi e pizzerie. (Food Affairs)
È quanto emerge dall'indagine Coldiretti / Ixe ', che fotografa i preparativi per la notte di San Silvestro . Il Capodanno è alle porte, e le famiglie italiane si preparano a celebrare l'arrivo del 2025 con una spesa media di 97 euro per il cenone . (Italia a Tavola)
C’è, però, chi preferisce soltanto brindare e ballare Il budget oscilla intorno ai 100 euro a persona. (TeleRama News)
Altroconsumo ha verificato i costi dei prodotti tradizionali del cenone di Capodanno e ha potuto confermare che non ci sono aumenti rilevanti. Una buona notizia rispetto agli aumenti della festività di Natale. (QuiFinanza)
Le previsioni sono di Fipe – Federazione italiana pubblici esercizi, che spiega che la riduzione è legata sia al minor numero di ristoranti in attività, sia al mantenimento dei prezzi sui livelli dello scorso anno. (Alimentando)