Cenone San Silvestro: previsioni Fipe-Confcommercio Potenza

Cenone San Silvestro: previsioni Fipe-Confcommercio Potenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it ECONOMIA

La notte di San Silvestro conferma il ruolo dei ristoranti come luoghi privilegiati per celebrare l’arrivo del nuovo anno, anche se con numeri in leggera flessione rispetto al 2023. Secondo un’indagine di Fipe-Confcommercio in provincia di Potenza l’80% dei ristoranti e alberghi con ristorante che offrono il cenone sono al completo. In alcuni casi le prenotazioni sono state spostate al pranzo del 1 gennaio “meno affollato” del cenone di San Silvestro ma comunque richiesto da famiglie e comitive di amici, mentre si registra la riduzione (una ventina) di locali che hanno rinunciato a proporre l’evento. (Sassilive.it)

Su altri giornali

Per il cenone di Capodanno le famiglie italiane spenderanno in media 97 euro e il 51% festeggerà a casa, con una media di 7 persone a tavola, mentre il 28% andrà a casa di parenti o amici, il 19% cenerà in ristoranti, agriturismi e pizzerie e solo il 2% deciderà all'ultimo momento. (ANSA Brasil)

Secondo le stime di Fipe-Confcommercio, saranno 4,3 milioni i clienti che sceglieranno uno dei 70.000 locali aperti per celebrare l’arrivo del 2025. Questo dato corrisponde al 53% del totale dei ristoranti, in calo rispetto al 56,7% dello scorso anno, per una spesa complessiva stimata in 400 milioni di euro, pari a una diminuzione del 7,6%. (Food Affairs)

Cenone di Capodanno, quanto spendono gli italiani. (Grande Napoli)

Capodanno, quanto spenderanno gli italiani per il cenone?

Introduzione (Sky Tg24 )

In gran parte preferiscono godersi l’abbuffata di fine anno tra le mura domestiche. Cenone in casa o al ristorante? Questo è il problema. (TeleRama News)

Centro Studi Confcooperative. «Gli italiani spenderanno 2,3 miliardi per il cenone di domani: 100 milioni più del 2023/24. È maratona culinaria con il secondo cenone in una settimana, ma prevalgono oculatezza e spending review. (agenzia giornalistica opinione)