Capodanno, 155 milioni per la pasta con le vongole, 400 per i dolci. Ecco quanto spenderemo per il cenone

Capodanno, 155 milioni per la pasta con le vongole, 400 per i dolci. Ecco quanto spenderemo per il cenone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

La grande abbuffata due. È quella del cenone di Capodanno per il quale – secondo un'indagine di Confcooperative - gli italiani spenderanno 2,3 miliardi di euro. Sono 100 milioni in più rispetto lo scorso anno e 350 milioni rispetto a quanto spendemmo prima del Covid. Non è che gli italiani siano diventati più spendaccioni o disposti a togliersi qualche sfizio culinario più raffinato. Se si spende di più per imbandire la tavola del cenone è tutta colpa caro vita. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Lunedì 30 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

Prezzi in aumento per il menu di Capodanno 2025: per il tradizionale Cenone gli italiani spenderanno di più rispetto agli altri anni secondo quanto emerso da una ricerca dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori. (inItalia)

Secondo le stime di Fipe-Confcommercio, saranno 4,3 milioni i clienti che sceglieranno uno dei 70.000 locali aperti per celebrare l’arrivo del 2025. Questo dato corrisponde al 53% del totale dei ristoranti, in calo rispetto al 56,7% dello scorso anno, per una spesa complessiva stimata in 400 milioni di euro, pari a una diminuzione del 7,6%. (Food Affairs)

Dal salmone alle lenticchie, dal cotechino allo spumante: ecco quanto costa il cenone di Capodanno 2025

Le famiglie italiane spenderanno in media 97 euro per il cenone di Capodanno, con la maggioranza che sceglierà di festeggiare a casa. Tuttavia, quasi una famiglia su cinque trascorrerà la serata fuori, in ristoranti, agriturismi o pizzerie. (Grande Napoli)

Le famiglie italiane si preparano a celebrare il Capodanno con una spesa media di 97 euro per il cenone, come emerge dall’indagine condotta da Coldiretti/Ixe’. La tradizionale notte di San Silvestro vedrà una media di sette persone riunite intorno alla tavola. (Food Affairs)

Manca davvero pochissimo al 2025 e come ogni anno ci si prepara a festeggiare con il classico cenone di Capodanno, ricco di piatti tipici come cotechino e lenticchie ma anche salmone affumicato e panettone, il tutto accompagnato da uno spumante. (greenMe.it)