Occupazioni, si fa la conta dei danni. Valditara: “Chi rovina una scuola deve pagare. Il Ministero chiederà di potersi costituire parte civile per chiedere il risarcimento”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Occupazioni, si fa la conta dei danni. Valditara: “Chi rovina una scuola deve pagare. Il Ministero chiederà di potersi costituire parte civile per ottenere il risarcimento” Di “I rilevanti danni cagionati nel corso di occupazioni studentesche al liceo Gullace (due milioni di euro), al liceo Virgilio (almeno 60.000 euro), entrambi di Roma, e, da ultimo, la devastazione degli istituti Pacinotti e Da Vinci di Pisa sono inaccettabili. (Orizzonte Scuola)
Su altri media
La stretta dopo i casi di Roma e Pisa. Ancora più duri i rappresentanti dei dirigenti scolastici: «Devono rispondere sul piano penale e patrimoniale» (Open)
Di Giulia De Ieso "Chi rovina una scuola deve pagare per rimetterla in sesto, non devono più pagare i cittadini", parole durissime e di condanna quelle del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara, che cita come "devastazioni" le occupazioni degli scorsi giorni degli istituti Pacinotti e Da Vinci - oltre a quelle al liceo Gullace e al liceo Virgilio di Roma, che hanno provocato danni rispettivamente da due milioni e da 60.000 euro - definendole "inaccettabili". (LA NAZIONE)
Ha detto il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, che continua la sua crociata contro le scuole occupate - Ci costituiremo parte civile nei processi contro i responsabili". (Fanpage.it)
Il ministero chiederà di potersi costituire parte civile nei processi penali a carico dei responsabili per ottenere il risarcimento dei danni» annuncia Giuseppe Valditara. Il ministero dell'Istruzione chiederà di costituirsi parte civile dopo le occupazioni di numerose scuole a Roma, Pisa e Milano. (Corriere Roma)
ROMA Scuole devastate da veri e propri raid vandalici durante le occupazioni studentesche, che ora dovranno essere sistemate e serviranno cifre da capogiro. Per la prima volta, però, a pagare i danni saranno i diretti responsabili. (ilmessaggero.it)
Occupazioni, Frassinetti: “Attività politica a scuola non va criminalizzata ma chi distrugge deve risarcire i danni” Di (Orizzonte Scuola)