Decreto vini dealcolati, presentata la bozza: «22,5 milioni di litri potenziali»

Decreto vini dealcolati, presentata la bozza: «22,5 milioni di litri potenziali»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WineMag.it ECONOMIA

Dopo mesi di discussioni, lunedì 25 novembre è stato presentato il nuovo decreto ministeriale che disciplina la produzione di vini dealcolati in Italia. Una tematica di crescente interesse per il settore del vino e per i consumatori, a livello internazionale, anche se il tema divide favorevoli e contrari. La cruciale riunione si è tenuta presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, guidata dal ministro Francesco Lollobrigida (WineMag.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le parole di Cotarella, pronunciate a margine dell’incontro con il ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida, delineano un equilibrio necessario. (Gambero Rosso)

Piace alla filiera, che lo chiedeva da tempo, la bozza di Decreto ( anticipata da WineNews ) che, una volta approvato in Conferenza Stato-Regioni (si spera prima della fine del 2024), consentirà anche ai produttori italiani di produrre vini dealcolati (il testo, che WineNews è in grado di anticipare, in focus). (WineNews)

Il “no” del ministro Lollobrigida al vino senz’alcol era stato categorico, ideologico e – numeri alla mano – anche potenzialmente miope. Non facciamone una questione di salubrità, che “dealcolato” non significa per forza di cose “salutare”, ma piuttosto di innovazione, di ricerca, di – e scusate se è poco, considerando la crisi del settore – economia. (Dissapore)

Sconfitta per Lollobrigida: via libera al vino senz’alcol anche in Italia

La normativa, frutto di un lavoro di mediazione con la filiera vitivinicola, si ispira al regolamento UE 2021/2117, che ha introdotto la possibilità di ridurre parzialmente o totalmente il contenuto alcolico nei vini, modificando l’allegato VIII del regolamento UE n. (Food Affairs)

Arriva il decreto ministeriale del Masaf per la produzione di vino senza alcol o parzialmente dealcolato in Italia. (idealista.it/news)

Presentata al Masaf dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, la bozza del decreto ministeriale Dealcolizzati che ha lo scopo di regolamentare la produzione di vini Nolo (no e low alcohol) in Italia (Corriere del Vino)