Parigi e Berlino litigano sull'accordo con il Mercosur
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Francia e Germania, lo sappiamo, da tempo non se la passano benissimo a causa di difficoltà politiche interne o di un’economia in affanno e certamente non sentivano l’esigenza di litigare tra di loro per un accordo di libero scambio con un altro continente. Il 6 dicembre, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è volata in Uruguay per sottoscrivere l’intesa con i Paesi appartenenti al mercato comune del Mercosur – area priva di barriere doganali e dedicata alla libera circolazione delle merci di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay – con lo scopo di dare forma a un nuovo spazio import/export tra Unione europea e Sud America (Inside Over)
Su altri giornali
PUBBLICITÀ L'accordo raggiunto dalla Commissione europea contiene nuove disposizioni che cercano di rispondere alle critiche degli oppositori. Ma il processo prima della firma e della ratifica è tutt'altro che semplice per l'esecutivo europeo (Euronews Italiano)
Il 6 dicembre u.s., la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha annunciato la conclusione dei negoziati per un accordo di partenariato innovativo tra l’Unione Europea e il Mercosur, comprendente Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay (Ruminantia)
Oristano È dei giorni scorsi l'intesa preliminare tra Unione europea e Mercosur, il mercato comune dell'America meridionale. (LinkOristano)
Se con Donald Trump l’America minaccia di tornare a imporre dazi e tariffe, anche sui prodotti europei, altri due blocchi dell’Occidente – se non altro in senso geografico – remano in direzione opposta. (Open)
L’accordo di libero scambio UE-Mercosur firmato in gran fretta dalla presidente Von der Leyen a Montevideo il 6 dicembre scorso mobilita il mondo agricolo europeo. L’Italia in prima fila ad opporsi assieme alla Spagna e alla Polonia. (Corriere Ortofrutticolo)
La firma dell’ accordo commerciale Ue-Mercosur che regola e semplifica gli scambi import-export con i Paesi sudamericani ha suscitato critiche da parte del mercato agricolo europeo , ma non mancano anche le opportunità. (Il Sole 24 ORE)