Finisce ottobre e torna l’ora solare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Finisce il mese di ottobre e come di consueto si torna all’ora solare. Vuol dire che, nella notte tra sabato e domenica, le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora: il tramonto ad esempio, nell’immediato, passerà a Terni dalle 18.11 del 26 ottobre alle 17.10 del giorno successivo. L’alba passa invece dalle 7.34 alle 6.35. Il ‘doppio’ orario rimane nonostante nel 2018 il Parlamento europeo si sia già espresso sull’abolizione dell’attuale sistema. (umbriaON)
La notizia riportata su altre testate
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, infatti, lancette dell’orologio spostate un’ora indietro quando saranno le tre.Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale nei sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. (Agenzia askanews)
Ciò significa che, per i prossimi cinque mesi, si dormirà (Io Donna)
Tuttavia, nonostante questo beneficio immediato, il cambio d'orario può provocare alcuni effetti sull'organismo, come la sonnolenza o disturbi dell’umore. Nel 2024, il cambio all'ora solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (METEO.IT)
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre torna l’ora solare. Alle 3 del mattino sarà necessario spostare le lancette degli orologi indietro di 60 minuti riportandole sulle 2 e salutando l’orale legale. (BergamoNews.it)
Villa Costa, il Giardino Rosa Balistreri, Villa Garibaldi, Villa Trabia e i Giardini della Zisa apriranno alle 7.30 e chiuderanno alle 18.30, «perché hanno un impianto di illuminazione che ne consente la fruizione anche in assenza di luce naturale», si legge in una nota. (Giornale di Sicilia)
Con l’arrivo dell’ultima domenica di ottobre, si conclude anche l’ora legale: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 le lancette dell’orologio si sposteranno indietro di un’ora, segnando il passaggio all’ora solare. (Meteo Italia)