Mps, il Mef mette sul mercato un altro 7% del capitale e scende sotto al 20%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo una lunga attesa, sul mercato arriva la terza tranche della quota detenuta dal Mef in Montepaschi. Il Tesoro ha infatti messo in vendita tramite Accelerated bookbuilding circa il 7% del capitale di Siena, mossa che consente al Governo di scendere dall’attuale 26,9% al 19,9%, così rispettare gli impegni fissati da Bruxelles, che prevedevano la riduzione sotto la quota del 20 per cento entro fine anno. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
E dopo un cda straordinario, Banco Bpm ne acquista il 5%, diventandone il perno industriale, a fianco della controllata Anima, che prenderà un 3%, e di Caltagirone e De… (la Repubblica)
L'acquisizione della partecipazione si inserisce nel contesto più ampio dell’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni di Anima Holding annunciata da Banco Bpm lo scorso 6 novembre ed è coerente con la strategia del gruppo di rafforzamento delle proprie fabbriche prodotto. (La Stampa)
Alla vendita delle azioni partecipano infatti, con un blitz a sorpresa, Banco Bpm e Anima che si assicurano un ruolo di primo piano nell'azionariato di Siena, con una quota aggregata pari al 9% del capitale. (RaiNews)
Ieri il Tesoro ha annunciato la terza cessione, pari al 15% del capitale, che porterà la quota in mano pubblica dal 26,9% al 11,7% per rispettare gli accordi di calo sotto il 20% entro l’anno presi con la Commissione Ue. (Il Fatto Quotidiano)
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato di aver avviato una procedura accelerata di raccolta ordini per la cessione di 88.178.280 azioni ordinarie del Monte dei Paschi di Siena, corrispondenti a circa il 7% del capitale della banca. (SoldiOnline.it)
Il ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha perfezionato la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie, pari al 15% del capitale sociale, attraverso un Accelerated Book Building (ABB) riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri. (LA STAMPA Finanza)