Missione compiuta. Giorgetti vende un altro 7% di Mps
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Secondo me sì, boh…non so”. Ai giornalisti che in Transatlantico, alla Camera dei Deputati, chiedevano lumi sui tempi della nuova dismissione di una quota del Monte dei Paschi di Siena e se sarebbe arrivata a stretto giro, Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, rispondeva con una battuta. Non sono trascorse neppure tre ore e mezzo dal siparietto che il Mef, … (L'HuffPost)
La notizia riportata su altri media
Il Mef ha infatti raddoppiato l’offerta sul mercato e collocato a sorpresa il 15% del capitale del Monte dei Paschi sul mercato. Sul tavolo, a quanto si apprende, il dossier Mps, con il mercato che guarda alla banca guidata da Giuseppe Castagna come possibile acquirente di una parte della quota del 7% messa in vendita dal Tesoro, poi salita al 15 per cento. (Il Sole 24 ORE)
Contattata, Bpm non commenta. Banco Bpm mette un piede in Monte dei Paschi di Siena. (Corriere della Sera)
Nell’ambito dell’iniziativa è previsto che il ministero dell’economia e delle finanze si impegni con il global coordinator e bookrunner a non vendere sul mercato altre azioni della banca senese per un periodo di 90 giorni senza il consenso dello stesso global coordinator e bookrunner e salvo esenzioni, come da prassi di mercato. (Italia Oggi)
Il ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha perfezionato la cessione di 188.975.176 azioni ordinarie, pari al 15% del capitale sociale, attraverso un Accelerated Book Building (ABB) riservato ad investitori istituzionali italiani ed esteri. (LA STAMPA Finanza)
Una volta andata a segno, quindi, l’operazione vedrà scendere l’azionista pubblico sotto il 20% (a circa il 19,7%), una soglia che dovrebbe accontentare l’Europa, con la quale lo Stato italiano aveva preso un impegno per abbandonare gradualmente il capitale di Mps (il Giornale)
L’annuncio ufficiale del ministero dell’Economia e delle Finanze è arrivato in serata. (Finanzaonline)