Ucraina, orrore mine anti-uomo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
NEW YORK. La fornitura di mine antiuomo è l’ultima mossa dell’amministrazione di Joe Biden volta a rafforzare lo sforzo bellico di Kiev prima del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca il 20 gennaio e le successive incertezze sul futuro del sostegno americano all’Ucraina dopo quasi tre anni di guerra con la Russia. Le mine sono prevalentemente di due tipi: antiuomo e anticarro. Per le forze u… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
La sottile linea rossa verso l'escalation è percorsa nel conflitto russo-ucraino che arriva al suo terzo inverno mentre sul campo la situazione militare inizia a delineare un chiaro vantaggio di Mosca, perlomeno nell'inerzia. (Inside Over)
I missili MGM-140 Army Tactical Missile System, meglio conosciuti con l’acronimo Atacms, rappresentano un caposaldo dell’arsenale militare statunitense e degli alleati Nato. Il nuovo attacco dell'Ucraina al territorio russo riaccende l'attenzione sulle nuove armi americane che potrebbero avere un ruolo fondamentale nell'andamento del conflitto nei prossimi mesi. (ilmessaggero.it)
Mosca fa sapere intanto di aver abbattuto i primi 5 missili Atacms sul proprio territorio. Putin è "piccolo" se l'Europa è "unita", dice Zelensky al Parlamento europeo. (Sky Tg24 )
Alla domanda se questo canale di comunicazione sia ancora attivo fino ad oggi, Peskov ha risposto: "No. Ora … (L'HuffPost)
Ma, anche se è ormai un presidente uscente (rimarrà in carica ancora due mesi: il suo successore si insedierà il 20 gennaio), non si fa da parte. Dopo mesi in cui ha esitato per timore di amplificare il conflitto, ora ha autorizzato gli ucraini a lanciare i missili americani Atacms (Army Tactical Missile System) sul territorio russo: l’obiettivo è quello di rafforzare l’Ucraina, e per raggiungerlo ha anche deciso di versare entro il 20 gennaio tutti i fondi allocati a Kiev dal Congresso. (Vanity Fair Italia)
Gli Stati Uniti invieranno in Ucraina forniture di mine antiuomo per fermare l’avanzata russa. Intanto l’ambasciata italiana a Kiev oggi chiude per possibile attacco aereo. Servizio di Pierluigi Vito (TV2000)