Panetta: «Siamo usciti dalla tempesta perfetta. Tassi, bene la discesa»

Panetta: «Siamo usciti dalla tempesta perfetta. Tassi, bene la discesa»
ilmattino.it ECONOMIA

L'inflazione sta tornando sotto controllo, l'obiettivo Bce del 2 per cento è sempre più vicino dopo i lunghi mesi di prezzi alle stelle e di tassi bancari sempre più alti. Ma attenti ad abbassare la guardia, avverte il Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta, perché dietro l'angolo ci possono essere «un'altra ondata di choc geopolitici» e «l'aumento dell'incertezza politica all'interno dei Paesi». (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ecco perché, avverte Panetta che fino a quando è stato nel board della Bce aveva combattuto la miopia dei falchi del rigore ad ogni costo, l’Eurotower si tenga pronta da affrontare le conseguenze di questo possibili choc. (Nicola Porro)

L'attuale quadro macroeconomico "è coerente con una normalizzazione della linea monetaria. Sull'inflazione l'area euro "è emersa dalla tempesta perfetta: un violento periodo innescato da una serie di shock pesanti e imprevedibili". (Tiscali Notizie)

Bene la strada discendente che ha preso inflazione ma attenzione alla ripresa fragile dell'area euro. Perchè alle porte c'è l'appuntamento al voto di grandi paesi come Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti che potrebbe creare incertezza e instabilità difficili da domare per i banchieri centrali. (L'HuffPost)

Tassi, Panetta invoca cautela: “Continueremo ad adeguarli, ma senza un percorso predefinito”

Ma dobbiamo anche essere prudenti ed essere pronti ad adeguare la nostra politica in risposta a shock che potrebbero creare rischi al rialzo o al ribasso per le prospettive attuali". Il processo di disinflazione richiede due ingredienti. (LA STAMPA Finanza)

Con l'inflazione finalmente su un percorso discendente verso l'obiettivo del 2% della Banca centrale europea (Bce), l'area dell'euro sembra essersi lasciata alle spalle i picchi di prezzi degli ultimi anni. (QuiFinanza)

Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, utilizza il motto latino attribuito da Svetonio ad Augusto per descrivere l’attuale percorso della Banca centrale europea (Bce). Secondo Panetta il processo di disinflazione richiede due ingredienti. (La Stampa)