3 dicembre Giornata delle persone con disabilità. Al MArTA visite multisensoriali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domani ricorre in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle persone con disabilità, e il Museo archeologico nazionale di Taranto conferma la sua attenzione al tema dell’accessibilità. Si svolgerà, infatti, domani una visita multisensoriale destinata a 13 ospiti d accompagnatori del centro di riabilitazione OSMAIRM, con sede principale a Laterza. Il personale del MArTA accompagnerà gli uomini e le donne che parteciperanno alla visita, in un percorso tattile e olfattivo, durante il quale alcuni reperti saranno “scoperti” attraverso nuove modalità di percezione e comunicazione. (Tarantini Time Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Giornata delle persone con disabilità, la circolare del MIM. Valditara: “Piano per nuovi insegnanti di sostegno e scuola più accessibile” Di (Orizzonte Scuola)
Una Giornata, quella di martedì 3 dicembre, dedicata alle persona con disabilità, che invita a riflettere e cercare di capire le difficoltà di chi, come tutti noi, ha sempre detto «tanto a me non succede». (L'Eco di Bergamo)
Ogni anno, il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità (International day of persons with disabilities). Istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), questa giornata mira a promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità, sensibilizzando l’opinione pubblica su temi cruciali che riguardano la loro vita politica, sociale, economica e culturale. (Sky Tg24 )
“Questa giornata offre l’opportunità per valutare il cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione. La Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 ha posto le basi per un nuovo approccio, riconoscendo che la comunità è, troppo spesso, in ritardo nell’accogliere le diversità”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della giornata delle persone con disabilità. (Orizzonte Scuola)
Con le mutevoli dinamiche politiche, economiche e sociali, la comprensione del pubblico - comprese le persone con disabilità - richiede precisione e sfumature. Con l'avvicinarsi della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, i marchi, gli inserzionisti e le piattaforme mediatiche si trovano ad affrontare un panorama mutevole nel marketing diversificato. (Nielsen)
“Può apparire retorico, ma la “Giornata mondiale sulla disabilità” assume vero significato soltanto se serve a scalfire l’indifferenza, se l’intento dell’organismo che l’ha istituita (ONU) trova un percorso di crescita culturale concreto, rimanendo altrimenti pura e sterile forma. (StrettoWeb)