Meteo: depressione di Natale, maltempo e freddo per giorni?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nelle ultime ore le condizioni meteo sono nettamente migliorate su gran parte d’Italia, ma si tratterà solo di una brevissima tregua. Una nuova e forte ondata di maltempo è destinata a colpire l’Italia nel pieno delle festività natalizie, portando freddo, pioggia e neve a basse quote su molte regioni. La prossima perturbazione comincerà a farsi sentire già nel corso di questa domenica, interessando inizialmente il Nord e il medio-alto Tirreno. (MeteoLive.it)
Su altre fonti
Il primo cambiamento significativo è stato osservato tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre, con l’arrivo di una perturbazione dai quadranti nord-occidentali. Il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da un marcato dinamismo atmosferico su gran parte dell’Italia, con condizioni burrascose che includeranno piogge, nevicate e venti intensi. (Meteo Giornale)
La perturbazione numero 5 di dicembre, rinominata Tempesta Dionisio, si sta allontanando dalla nostra Penisola lasciando spazio a un generale ma temporaneo miglioramento del tempo; insisteranno però venti intensi al Sud, mentre le fredde correnti polari al seguito della perturbazione causeranno quasi dappertutto un ulteriore calo delle temperature. (METEO.IT)
Un Natale 2024 dal sapore autenticamente invernale potrebbe regalare a molte regioni italiane un’atmosfera magica, con neve fino a basse quote. Le attuali previsioni meteo delineano uno scenario suggestivo, dove il freddo pungente e le precipitazioni nevose saranno protagonisti, un netto contrasto rispetto ai Natali più miti degli ultimi anni. (Tempo Italia)
Tra domenica 22 e lunedì 23 dicembre l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa provocherà non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (iLMeteo.it)
Le festività natalizie si avvicinano e, con esse, anche le avversità meteorologiche che potrebbero stravolgere i piani di molti italiani. Secondo le previsioni meteo, il nostro Paese si prepara a un’inaspettata ondata di maltempo, caratterizzata da due tempeste polarizzate che porteranno pioggia, neve e freddo a partire dalla serata di oggi. (Il Sabato - News di Atripalda)
Un weekend all’insegna del maltempo è in arrivo per il sud-est italiano, con cieli coperti e precipitazioni intermittenti. Questo peggioramento sarà causato da due impulsi di aria fredda provenienti da nord: il primo già attivo da venerdì, mentre il secondo si farà sentire nel pomeriggio di sabato. (vulturenews.net)