Austria, l'ascesa di Herbert Kickl: l'ex ghost-writer di Haider ora corre per la cancelleria

Austria, l'ascesa di Herbert Kickl: l'ex ghost-writer di Haider ora corre per la cancelleria
la Repubblica ESTERI

BERLINO — «Come può qualcuno che nasconde tanta sporcizia chiamarsi Ariel?». All’inizio degli anni Duemila, Joerg Haider gela l’Austria. Ariel è un famoso detersivo. E il leader dell’ultradestra austriaca Fpoe gioca con l’assonanza con il nome del capo della comunità ebraica di Vienna, Ariel Muzicant. L’insulto antisemita suscita un’ondata di indignazione. Pochi sanno che quella frase è stata scr… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

I 20 seggi che spettano a Vienna nel Parlamento Europeo sarebbero così ripartiti: 6 a Id, 5 ciascuno a S&D e Ppe, due ciascuno a Verdi/Ale e Renew. (Il Faro online)

E questo a poche ore dal risultato scioccante arrivato dall'Austria, dove gli estremisti del Fpo sono risultati per la prima volta in vantaggio su tutti. E dunque queste elezioni europee, nella Repubblica federale, dove la Cdu si è affermata come primo partito, e l'ultradestra ha sorpassato i socialdemocratici, sono uno "schiaffo al cancelliere". (L'HuffPost)

Secondo gli exit poll, i nazionalisti dell'Fpo sarebbero il primo partito col 27% dei voti. Perde voti il partito del cancelliere Nehammer (il Giornale)

L'Austria va a destra: avanti i nazionalisti dell'Fpo

Austria, quali sono i risultati delle elezioni europee? Secondo gli exit poll il partito di estrema destra Fpo avrebbe vinto le elezioni europee con il 27% dei voti. E' quanto rileva il quotidiano austriaco 'Kronen Zeitung' dopo che le urne sono state chiuse in Austria alle 17. (ilmessaggero.it)

co (Fpö) – nazionalisti: 27% Partito Popolare Austria co (Övp) – conservatori: 23,5% Partito della Libertà Austria co (Fpö) – nazionalisti: 27% (Nicola Porro)

I primi sondaggi Ifop-Fiducial – delle 20 – sulle elezioni europee in Francia, indicano il partito di Marine Le Pen affidato per queste europee a Jordan Bardella, primo con il 32,4% (31,5% il dato Ipsos). (TERRANOSTRA | NEWS)