Zelensky: "Nordcoreani hanno iniziato a combattere a Kursk"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Oggi ci sono gia' dati preliminari secondo cui i russi hanno iniziato a utilizzare soldati della Corea del Nord negli assalti: un numero notevole. I russi li includono in unita' combinate e li usano nelle operazioni nella regione di Kursk. Finora solo li'. Ma abbiamo informazioni che saranno utilizzati anche in altre zone del fronte". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto riportano i media locali. (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Lo riferisce Ukrainska Pravda che cita lo Stato Maggiore ucraino. Le forze russe «ha lanciato due attacchi aerei utilizzando 102 missili e 31 attacchi aerei. (Corriere della Sera)
(Adnkronos) – (CremonaOggi)
Ipotesi di soldati francesi e inglesi in Ucraina Nordcoreani a Kursk (Virgilio Notizie)
“I leader G7 hanno nuovamente condannato la brutale aggressione russa, riaffermando l’intenzione di sostenere la lotta del popolo ucraino per la libertà, la sovranità e l’indipendenza”, si legge nel comunicato diffuso dalla presidenza italiana al termine della riunione in videoconferenza presieduta dalla premier Giorgia Meloni. (Sky Tg24 )
Emblematica è la situazione nell'epicentro del conflitto, nel sud-est ucraino, lungo la direttrice dello snodo strategico di Pokrovsk. Le truppe nordcoreane schierate nella regione di Kursk sono entrate in azione, partecipando in modo massiccio agli assalti condotti dai russi per cacciare gli ucraini. (La Stampa)
L'Hur spiega che l'incidente è stato dovuto alla barriera linguistica tra le truppe russe e nordcoreane, che continua a essere un «ostacolo difficile» sul campo di battaglia. (Corriere del Ticino)