Meteo, vento e piogge sull’Italia. Oggi allerta gialla in 10 regioni per il maltempo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Venti forti su gran parte dell'Italia e una diminuzione delle temperatura, con precipitazioni nevose a quote basse soprattutto al Centro-Sud. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata oggi un'allerta meteo gialla per rischio idraulico, temporali o rischio idrogeologico per dieci regioni: Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre testate
L'ultimo weekend prima del Natale non promette nulla di buono. Come spiega il colonnello Mario Giuliacci nel suo sito meteogiuliacci.it, nella giornata di venerdì 20 dicembre una corrente d’aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, porterà alla formazione di una vasta area depressionaria sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense e neve a bassa quota. (Liberoquotidiano.it)
I modelli meteo indicano l’arrivo di precipitazioni nevose significative, con un’intensificazione dei fenomeni a partire dalla giornata odierna fino a quella di Sabato 21. Il peggioramento delle condizioni meteo inizierà già nelle prossime ore, con le prime nevicate intense previste sull’arco alpino. (Tempo Italia)
Questo il quadro delineato dai meteorologi di 3Bmeteo.com. In Lombardia si tornerà anche a vedere il sole, con 12 gradi nel nostro territorio domani pomeriggio, venerdì, temperatura che però precipiterà sabato a meno 2 gradi prima dell'alba. (Il Cittadino)
Previsioni meteo confermate: da questa mattina nevica sulle principali cime dell’Appennino romagnolo e sarà un bianco Natale per gli amanti delle escursioni. Nel pomeriggio le precipitazioni interesseranno sempre più il settore centro-orientale dove risulteranno persistenti e continue sui rilievi, nevose a quote superiori ai 700 metri. (Corriere Romagna)
L'attesa è grande, anche per i benefici che questa perturbazione dovrebbe dare alle sorgenti di montagna che soffrono per la siccità con effetti negativi sui flussi idrici interrotti ormai da mesi nelle ore notturne. (Primonumero)
Il periodo natalizio si preannuncia all’insegna del freddo intenso, con una cornice prettamente invernale grazie all’irruzione di una massa di aria artica, ormai confermata dai principali modelli meteorologici. (Meteo Giornale)