Iniziative con registi e artisti per celebrare la figura di Leopardi

Iniziative con registi e artisti per celebrare la figura di Leopardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Al via questa sera la miniserie "Giacomo Leopardi, poeta dell’Infinito" su Raiuno, diretta da Sergio Rubini. L’amministrazione comunale di Recanati si prepara a celebrare l’illustre concittadino, insieme con chi lo ha immortalato con opere cinematografiche, con nuove iniziative culturali facendo leva sull’importanza che la città riveste nella tutela e diffusione dell’eredità leopardiana. Il sindaco Emanuele Pepa sottolinea: "Come recanatesi ci sentiamo orgogliosi di poter condividere lo straordinario lascito poetico, letterario e filosofico di questo gigante della letteratura universale. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Un appuntamento da non perdere, quello con la mini-serie Leopardi-Il poeta dell’infinito, in onda in prima serata su Rai1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio. (Il Libraio)

Questa sera e domani sera andrà in onda su Rai1 la miniserie Leopardi - Il poeta dell'Infinito firmata da Sergio Rubini , che per la prima volta dirige una pellicola televisiva. Girata tra la... (Virgilio)

È la missione di Sergio Rubini, co-sceneggiatore e regista di Leopardi – Il poeta dell’infinito, la nuova miniserie di... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

La fiction su Leopardi: Recanati centrale nella tutela dell’eredità leopardiana

Una grande produzione in costume, ambientata e girata tra la natìa Recanati, le Marche, Bari e la Puglia, Mantova, Roma, Napoli e Bologna ma anche tanto Piemonte: per alcune settimane, infatti, circa un anno fa la troupe e il cast della serie sono stati per le riprese nei dintorni di Torino, tra Racconigi, Borgo Cornalese, un antico abitato rurale del comune di Villastellone, il Palazzo dei Conti e via Vittorio Emanuele a Bricherasio. (Torino Cronaca)

Questa produzione offre uno sguardo profondo sulla vita e sull’opera di Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani. Il poeta dell’infinito”, diretta da Sergio Rubini, andrà in onda su Rai 1 martedì 7 e mercoledì 8 gennaio 2025. (StatoQuotidiano.it)

Al via domani sera (7 gennaio, ndr) la mini-serie in due puntate dedicata al Poeta dell’Infinito: l’Amministrazione comunale sta pensando iniziative culturali ad hoc per celebrare l’illustre concittadino insieme a chi lo ha immortalato con opere cinematografiche. (Radio Erre)