“Diritto di adottare anche per i single”, la svolta della Consulta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Con una sentenza che cambierà per sempre il mondo dell’adozione internazionale — e di riflesso anche quello dell’adozione nazionale — la Corte Costituzionale ha affermato ieri che d’ora in poi anche i single e le single potranno diventare genitori adottivi di bambini stranieri. Una sentenza che per la prima volta scardina e attualizza una delle norme più “immobili” della legislazione italiana, os… (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Ora anche uomini single e donne single potranno adottare i bambini stranieri. Per loro valgono le stesse regole che vengono applicate alle coppie, comprese le procedure per determinare l'idoneità ad adottare o meno. (il Giornale)
Un altro steccato nel campo dei diritti civili cade per decisione della Corte Costituzionale: ma stavolta, a differenza che in occasioni analoghe, sulla Consulta non piovono accuse di essere andata aldilà delle sue competenze e di essersi sostituita al Parlamento. (il Giornale)
A Bologna è comparsa una campagna pubblicitaria per la Festa del papà diversa dalle solite. I cartelloni pubblicitari riflettono quello che moltissimi padri separati e non vivono. (Il Giornale d'Italia)

Le adozioni internazionali sono un atto di speranza e di amore, che va oltre … (la Repubblica)
Giurista dal volto noto, spesso ospite su Skytg24 e i tg della Rai per spiegare in modo semplice molte leggi e sentenze giuridiche che modificano l’ordinamento, Carla Bassu- professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato nell’Università di Sassari, dove insegna anche istituzioni di diritto pubblico e diritto pubblico del turismo- ha risposto alle nostre domande in merito alla rivoluzionaria sentenza della Consulta che in data 21 marzo 2025 ha cancellato il divieto per i single di adottare. (vistanet)
E’ al settimo cielo Raffaella Brogi, la donna che col suo ricorso ha spinto la Corte costituzionale ad abolire il divieto delle adozioni internazionali per le persone single. Magistrata, consigliera di Cassaz… (La Repubblica Firenze.it)