Fitto: FdI voterà von der Leyen? Dipenderà dal programma

Fitto: FdI voterà von der Leyen? Dipenderà dal programma
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Fratelli d’Italia voterà in Parlamento Ue sulla commissione in base al programma. Lo ha detto Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, per le Politiche di coesione e per il Pnrr, a margine del “Forum in masseria”. «Non c’è ancora un orientamento, si tratta di capire l’evoluzione che ci porterà il 18 luglio e di ascoltare quello che dirà Ursula von der Leyen nel merito del suo programma», ha detto Fitto, spiegando che «non è che noi votiamo sulla base di simpatia o antipatie, noi votiamo sulla base di un programma, quindi si tratta di ascoltare nel confronto che ci sarà e nella presentazione del programma dei prossimi 5 anni e sulla base di quello decideremo». (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

"In Italia sulla vicenda europea spesso si ragiona con un approccio molto nazionale che non è la reale situazione a livello europeo, l'Italia oggi ha una partita che... (Virgilio)

È largamente probabile, infatti, che l’Italia avrà un portafoglio "di peso" nel "governo" di Bruxelles e che questo andrà proprio a un esponente di FdI, il ministro Raffaele Fitto, che sul suo possibile "ruolo di peso" si schermisce con una battuta: "Io sono a dieta e sto cercando di mettermi in forma ma per una questione di approccio personale e non per questo appuntamento". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

MANDURIA (TARANTO) (ITALPRESS) – “In Italia sulla vicenda europea spesso si ragiona con un approccio molto nazionale che non è la reale situazione a livello europeo, l’Italia oggi ha una partita che deve giocare: deve essere inevitabilmente protagonista nelle prossime settimane”. (quotidianodigela.it)

Fitto "L'Italia deve essere protagonista nelle trattative europee"

Non quanto von der Leyen che, spiega oggi il Messaggero, conta su una maggioranza risicatissima di una quarantina di voti. E ora, con Vox che trasla verso nuovo gruppone sovranista a guida lepeniana, che nel mentre fa incetta di gruppi di destra dai vari paesi, il fronte conservatore trema. (Open)

Si tratta rispettivamente della formazione dei gruppi all'Europarlamento e della scelta dei commissari europei che spettano agli Stati membri. La partita più importante per l'Italia è senza dubbio quella del commissario e ieri Raffaele Fitto - che è al momento il favorito per una casella all'economia - riferendosi a un eventuale voto di Fdi per una conferma di Ursula Von der Leyen alla presidenza della commissione Ue, ha dichiarato: «Non c'è ancora un orientamento, perché si tratta di capire l'evoluzione che ci porterà il 18 luglio e anche di ascoltare quello che si dirà nei confronti che avremo, preventivamente, con la presidente von der Leyen e nel merito del suo discorso di programma. (il Giornale)

«L’importante è fare la differenza». Né nomi, né caselle. (ilmessaggero.it)