L’inflazione aumenta nell’eurozona per il terzo mese consecutivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 7 gen. – Nuova accelerazione dell’inflazione media nell’area euro: a dicembre la crescita dei prezzi al consumo su base annua si è rafforzata al 2,4%, dal 2,2% registrato a novembre. Lo riporta Eurostat con la sua stima preliminare, secondo cui tra novembre e dicembre i prezzi, al netto della stagionalità, sono aumentati dello 0,4%.Il livello dell’inflazione nell’eurozona si sta così ulteriormente allontanando dall’obiettivo ufficiale della Bce, che punta ad un carovita al 2% per l’area euro. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altri media
I mercati seguono con attenzione i dati preliminari sull’inflazione dell’Eurozona, che saranno resi noti da Eurostat il 7 gennaio, in vista della prima riunione dell’anno della Banca Centrale Europea il 30 gennaio. (Morningstar)
Nell'ultimo mese le aspettative di inflazione dei consumatori dell'area euro sono leggermente salite, al 2,6% sui prossimi 12 mesi dal precedente 2,5%. Lo riporta la Banca centrale europea nel suo ultimo sondaggio. (Tiscali Notizie)
Nessuna sorpresa dal rapporto di dicembre sull’inflazione dell’eurozona. Al di là della momentanea risalita, legata prevalentemente ad effetti base, il quadro generale resta quello di una generale disinflazione nel 2025, che dovrebbe agevolare il compito della Bce sui tagli dei tassi. (Finanzaonline)
Torna a salire l'inflazione in Eurozona a dicembre 2024. (LA STAMPA Finanza)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – TRADUZIONE TESTO IN INGLESE CON GOOGLE TRANSLATE (agenzia giornalistica opinione)
Sebbene si tratti di un incremento in linea con le aspettative, i riflettori rimangono puntati sull’economia stagnante della regione. La BCE è consapevole della necessità di stimolare la crescita, e si prevede che alla fine del mese abbasserà i tassi di interesse al 3%. (lamiafinanza)