Meteo: Dicembre parte sotto zero! Poi caldo africano!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo confermano un elevato rischio di una nuova ondata di freddo nel finale di novembre. Questa irruzione di aria fredda, di stampo artico, potrebbe portare tutto il Centro-Sud Italia in pieno inverno tra il 29 novembre e il 1 dicembre. Calo termico e nevicate a bassa quota L’ondata di freddo, proveniente dal Nord Europa, determinerebbe un diffuso calo delle temperature, soprattutto sul versante Adriatico e al Sud. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri media
Il Vortice Polare, protagonista delle dinamiche meteorologiche invernali, è un sistema ciclonico che si forma nella stratosfera sopra il Polo Nord durante la stagione fredda. Attualmente, segnali di un indebolimento del Vortice Polare potrebbero aprire scenari di maggiore instabilità, con possibili effetti anche sull’Italia. (Tempo Italia)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Analizzando gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli meteo, emerge una piccola probabilità di un’ondata di freddo proveniente da Est nella prima decade di dicembre. (Meteo Giornale)
La tendenza, però, sembra confermare uno scenario favorevole a questa evoluzione. I modelli meteorologici principali, sia europei che americani, indicano la possibilità di un cambio significativo nelle condizioni atmosferiche durante le festività natalizie. (Tempo Italia)
Le correnti provenienti da sud-ovest e ovest porteranno un aumento della nuvolosità, soprattutto al Nord e lungo il versante del Medio-Alto Tirreno. (Meteo Italia)
Le proiezioni meteo sono uno strumento indispensabile per comprendere l’andamento climatico, ma spesso generano aspettative o, peggio, confusione. Questa dinamica si accentua quando ci si avvicina a periodi cruciali come la fine di Novembre e l’inizio di Dicembre, quando le previsioni diventano terreno fertile per ipotesi contraddittorie. (Tempo Italia)