Inverno già in pausa, ecco il colpo grosso per Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Autunno non sembra avere intenzione di mollare la presa e continuerà a mostrarci condizioni meteo dinamiche nelle prossime settimane, cedendo pian piano il passo all’inverno. Questa transizione sarà caratterizzata da una crescente variabilità meteorologica, con possibili ondate di freddo in arrivo. Freddo artico tra fine Novembre e inizio Dicembre La prossima ondata di freddo, attesa tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, potrebbe portare un’irruzione artica con obiettivo principale il Centro-Sud Italia (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Tendenza meteo per l'avvio di Dicembre I due elementi che si contenderanno lo scacchiere europeo saranno, da un lato le correnti gelide presenti sul Nord Europa, dall'altro una serie di perturbazioni pronte ad investire l'Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)
La neve è tornata a fare capolino non solo sulle montagne più alte, ma anche a quote insolitamente basse, interessando località come Piemonte e Lombardia. Nel Centro-Sud, invece, si sono osservati episodi di graupel, conosciuta anche come neve tonda, o gragnola, fenomeni che richiamano l’idea della neve senza esserlo pienamente. (Meteo Giornale)
Sono arrivate le prime proiezioni su temperature e precipitazioni previste in Italia dall'Immacolata fino al Natale. L'avvio del prossimo mese potrebbe essere alquanto movimentato e dinamico. Già dai prossimi giorni infatti prenderà sempre più vigore una fondamentale figura atmosferica: la depressione d'Islanda (sostanzialmente un ciclone), ovvero il centro motore delle perturbazioni atlantiche che dal nord Europa si dirigono poi anche verso l'Italia che andrebbero poi ad interagire con masse fredde in discesa dalla Russia. (iLMeteo.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Le ultime analisi meteo indicano l’arrivo di correnti fredde provenienti dalla Russia e l’attivazione di un ciclone insidioso, destinato a influenzare il quadro climatico su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Le previsioni indicano un quadro complesso, con l’interazione di due principali elementi atmosferici: correnti gelide provenienti dalla Russia e una serie di perturbazioni che si apprestano a investire l’Europa occidentale e parte del Mediterraneo. (Tempo Italia)