Meteo: ecco l’ondata di freddo più forte da mezzo secolo

Meteo: ecco l’ondata di freddo più forte da mezzo secolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il primo assaggio di meteo tipicamente invernale lo abbiamo sperimentato di recente e ora l’attenzione è sempre più puntata a capire che Inverno ci aspetta. Manca ormai pochissimo all’inizio di Dicembre. Solo i sognatori e gli amanti di neve e gelo sperano in un Inverno memorabile. La realtà con cui dobbiamo fare i conti è ben diversa e gli ultimi inverni stanno lì a dimostrarlo. Sarebbe quindi già un qualcosa di sensazionale se il prossimo Inverno potesse riportare la normalità perduta da diversi anni. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Tra meno di una settimana inizierà dicembre e con esso l’inverno meteorologico, non solo sulla carta ma, a quanto pare, anche nei fatti. (Meteo Giornale)

Il Vortice Polare, protagonista delle dinamiche meteorologiche invernali, è un sistema ciclonico che si forma nella stratosfera sopra il Polo Nord durante la stagione fredda. Attualmente, segnali di un indebolimento del Vortice Polare potrebbero aprire scenari di maggiore instabilità, con possibili effetti anche sull’Italia. (Tempo Italia)

I modelli meteorologici principali, sia europei che americani, indicano la possibilità di un cambio significativo nelle condizioni atmosferiche durante le festività natalizie. Tuttavia, essendo ancora novembre, è necessario mantenere prudenza e non fare previsioni assolute. (Tempo Italia)

Freddo a tutti i costi? Occhio alle delusioni meteo!

Le correnti umide, provenienti da sud-ovest e ovest, interesseranno principalmente il Nord Italia e il Medio-Alto Tirreno, dove favoriranno lo sviluppo di numerose nubi medio-basse. (Meteo Italia)

Con l’arrivo di Dicembre, sale l’ansia e la trepidazione, negli appassionati di meteo: in loro c’è il desiderio di vivere una stagione caratterizzata da freddo, neve e gelo. (Tempo Italia)

Voglia di gelo, neve, vento e meteo invernale? Sì, ma occhio che le delusioni potrebbero fioccare alla grande! Siamo in epoca di cambiamento climatico e basta poco per passare da illusioni a cocenti delusioni Botta fredda notevole appena occorsa (Meteo Giornale)