Meteo: nelle mani del Vortice Polare, verso un Inverno di estremi climatici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Vortice Polare, protagonista delle dinamiche meteorologiche invernali, è un sistema ciclonico che si forma nella stratosfera sopra il Polo Nord durante la stagione fredda. La sua intensità e stabilità influenzano il clima dell’intero emisfero settentrionale, modulando le ondate di freddo e le variazioni meteo. Attualmente, segnali di un indebolimento del Vortice Polare potrebbero aprire scenari di maggiore instabilità, con possibili effetti anche sull’Italia. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri media
La prossima ondata di freddo è attesa tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. (Tempo Italia)
Prime anticipazioni su temperature e precipitazioni dall'Immacolata a Natale L'avvio del prossimo mese potrebbe essere alquanto movimentato e dinamico. Già dai prossimi giorni infatti prenderà sempre più vigore una fondamentale figura atmosferica: la depressione d'Islanda (sostanzialmente un ciclone), ovvero il centro motore delle perturbazioni atlantiche che dal nord Europa si dirigono poi anche verso l'Italia che andrebbero poi ad interagire con masse fredde in discesa dalla Russia. (iLMeteo.it)
Ricordiamo che, secondo il calendario meteoclimatico italiano, l’inverno inizia ufficialmente il 1° dicembre. Quest’anno, però, l’esordio della stagione potrebbe portare un primo episodio invernale degno di nota, con un’irruzione fredda di stampo artico che interesserà soprattutto alcune regioni. (Tempo Italia)
Il primo assaggio di meteo tipicamente invernale lo abbiamo sperimentato di recente e ora l’attenzione è sempre più puntata a capire che Inverno ci aspetta. Manca ormai pochissimo all’inizio di Dicembre. (Tempo Italia)