Auto, stop alla circolazione per questi veicoli dal 1° marzo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Grantennis Toscana INTERNO

Un provvedimento che impone lo stop alla circolazione di alcuni veicoli sta mettendo in difficoltà i lavoratori autonomi: cosa succede? La crescente attenzione per le problematiche ambientali e per i livelli di inquinamento nelle nostre città ha messo in luce l’urgente necessità di mettere in circolazione veicoli sempre meno inquinanti. Proprio in quest’ottica vanno letti gli ultimi provvedimenti del governo che hanno come scopo lo stop alla circolazione di veicoli molto vecchi, colpevoli di immettere nell’atmosfera grandi quantità di sostanze inquinanti. (Grantennis Toscana)

Se ne è parlato anche su altri media

L’ordinanza ha per oggetto la “Limitazione della circolazione nell’ambito del territorio comunale per alcune tipologie di autoveicoli e motoveicoli al fine di prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico, a tutela della salute pubblica” ed è attiva dal 1 marzo 2023. (Liguria Notizie)

L'ultima novità sul piano anti smog del Comune di Genova riguarda i mezzi commerciali, che potranno circolare liberamente nell'area 2, quella più esterna rispetto al centro, mentre si deve ancora definire la durata della deroga, prevista nell'area 1, per i veicoli Euro 3 diesel. (Primocanale)

Fermo restando che l'entrata in vigore resta fissata al 1° marzo, a dilatare i tempi è la lunga trattativa con la Regione in merito alle deroghe su furgoni e mezzi da lavoro: "Avremo oggi una nuova interlocuzione in modo da coordinare l'ordinanza con la legge regionale - ha confermato Campora - ma ritengo che in queste settimane siamo riusciti a dare una risposta alle richieste di cittadini e attività commerciali". (Genova24.it)

autoveicoli privati a gasolio M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 2 È stata firmata dal sindaco Marco Bucci, oggi pomeriggio, l'ordinanza antismog, aggiornata con alcuni correttivi rispetto alla precedente, che prevede interventi per prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico a tutela della salute pubblica. (La Repubblica)

Sono questi alcuni dei correttivi su cui si sta ancora lavorando per mettere a punto definitivamente l'ordinanza antismog, in vigore dal 1 marzo. (Giornale di Sicilia)

"È senza dubbio positiva, infatti, la deroga concessa a chi usa il proprio veicolo per lavoro e che, dato lo strettissimo preavviso contenuto nella prima versione del testo, non avrebbe mai potuto regolarizzare la propria posizione per tempo. (Genova24.it)