Ucraina: Morace, 'governo si spacca su pace, M5S compatto'

Ucraina: Morace, 'governo si spacca su pace, M5S compatto'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Civonline ESTERI

“I partiti di governo si sono spaccati nel voto sulla risoluzione sull’Ucraina. Forza Italia e Fratelli d’Italia hanno votato a favore al testo finale che contiene il paragrafo 8 sull’uso delle armi sul suolo russo, la Lega contro. Nella risoluzione non c’è nessun accenno a una trattativa di pace anzi l’Europa si duole per la diminuzione del volume degli aiuti militari bilaterali che stanno arrivando all'Ucraina da parte dei Paesi dell'Ue. (Civonline)

Su altre fonti

Lo scrive sui social l'eurodeputato del Pd Giorgio Gori. La mia posizione è però nota ai colleghi della delegazione e desidero qui esprimerla con trasparenza". (Civonline)

A chiederlo è il Parlamento europeo in una risoluzione adottata con 425 voti a favore, 131 contrari e 63 astensioni, nella quale si afferma che le restrizioni ostacolano "la capacità dell'Ucraina di esercitare pienamente il suo diritto all'autodifesa ai sensi del diritto internazionale pubblico e lascia la nazione esposta ad attacchi contro la sua popolazione e le sue infrastrutture". (EuropaToday)

In uno dei più grandi attacchi mai registrati in territorio russo, le forze di Kiev hanno colpito un deposito di missili e munizioni a circa 500 chilometri dal confine, secondo quanto affermato dai servizi segreti di Kiev. (La Stampa)

Ucraina: Romeo (Lega), 'Europa oltre a fede sta perdendo anche ragione'

Non sto dalla parte dei Vannacci, dei Bardella, dei Patrioti e dei filoputiniani ormai presenti in dosi massicce al parlamento europeo". "Voterò a favore della risoluzione sugli aiuti finanziari e militari all’Ucraina e a favore del punto 8, relativo all’alleggerimento delle restrizioni sull’uso delle armi per colpire target militari in territorio russo. (Civonline)

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo chiede ai Paesi dell’UE di eliminare le restrizioni che impediscono all’Ucraina di utilizzare i sistemi di armamento occidentali contro obiettivi militari legittimi in Russia. (Qui News Valdera)

"Con questo voto il Parlamento europeo ha palesato la volontà di uscire da una logica difensiva -sottolinea il leghista-. "La Lega ha votato contro la risoluzione perché non bisogna confondere il giusto sostegno all’Ucraina con il rassegnarsi ad una guerra ad oltranza". (Civonline)