Ucraina, Pd vota risoluzione all’Europarlamento: Strada e Tarquinio astenuti

Ucraina, Pd vota risoluzione all’Europarlamento: Strada e Tarquinio astenuti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
OglioPoNews ESTERI

(Adnkronos) – Gli eurodeputati italiani del gruppo S&D non hanno votato compatti sulla risoluzione sul sostegno all’Ucraina, che contiene un paragrafo, il numero 8, che ribadisce la richiesta di rimuovere le restrizioni all’uso delle armi inviate dall’Ue, affinché possano essere utilizzate anche per colpire obiettivi militari legittimi in territorio russo. Molti eurodeputati hanno votato a favore della risoluzione nel suo insieme, inclusi il capodelegazione Nicola Zingaretti, Lucia Annunziata e Sandro Ruotolo, oltre a Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento, Irene Tinagli, Camilla Laureti, tra gli altri. (OglioPoNews)

Ne parlano anche altri giornali

Il Parlamento Europeo ha approvato a Strasburgo la risoluzione sul sostegno all'Ucraina, che ribadisce la richiesta di rimuovere le restrizioni all'uso delle armi inviate dall'Ue, affinché... (Virgilio)

Nella risoluzione, non vincolante, adottata giovedì con 425 voti a favore, 131 contrari e 63 astensioni, si afferma che senza l'abolizione delle attuali restrizioni all'uso dei sistemi d'arma occidentali, l'Ucraina non può esercitare pienamente il suo diritto all'autodifesa e rimane esposta ad attacchi contro la popolazione e le infrastrutture. (La Provincia di Cremona e Crema)

Pina Picierno, lei non ha votato come il Pd.«Sottolineo innanzitutto un dato, altrimenti si rischia di fare confusione: la mozione, incluso il discusso articolo 8 sull’uso delle armi in territorio russo, è passata a larghissima maggioranza con il voto favorevole anche di tutto il Pd tranne due astensioni. (Corriere della Sera)

Maggioranza spaccata sul sì dell’Europarlamento all’uso delle armi in territorio russo

"Gli europarlamentari, infatti, hanno votato per il sostegno umanitario, economico, politico e anche militare a Kiev per l’esercizio del suo diritto di difesa. “Oggi la delegazione del Partito democratico ha riaffermato al Parlamento europeo la nostra posizione di solidarietà all’Ucraina e di impegno per una pace giusta". (Civonline)

Dall’inizio della criminale invasione dell’Ucraina da parte della Russia la strategia fondata solo sull’invio di armi ha progressivamente cancellato ogni prospettiva di pace e messo da parte la diplomazia come strumento per risolvere il conflitto". (Civonline)

Forza Italia si … Rendere cioè possibile l’impiego in territorio russo. (la Repubblica)