Piracy Shield, il sistema anti-pezzotto ha bloccato per tre ore Google Drive

Piracy Shield, il sistema anti-pezzotto ha bloccato per tre ore Google Drive
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Pubblicità Piracy Shield, la piattaforma anti “pezzotto” attiva dall’inizio dell’anno nel nostro Paese e che dovrebbe impedire la visione illegale di contenuti come le partite della Serie A agendo tempestivamente a livello di indirizzo IP, ha comportato il blocco di Google Drive nella serata di sabato 19 ottobre. Come abbiamo spiegato qui, Privacy Shield è una piattaforma che, con la collaborazione di più operatori (in primis i titolari dei diritti di trasmissione dell’evento e poi il titolare della distribuzione), permette di avviare alert e attivare una serie di operazioni, con l’obiettivo di bloccare l’evento trasmesso in maniera irregolare. (macitynet.it)

Su altre fonti

Questo perché, stando a quanto riportato da Open, il protocollo "Piracy Shield" definito da AgCom per bloccare l'accesso alle piattaforme che trasmettono illegalmente eventi sportivi, è anche intervenuto su Google Drive, impedendo l'accesso al servizio che permette di salvare file e documenti online. (Tutto Juve)

La piattaforma messa a punto per fermare i siti streaming illegali delle partite avrebbe impedito l'accesso a un dominio di Drive (LAPRESSE)

(Adnkronos) – Il problema è stato risolto ma sul web sono ancora forti le polemiche per lo stop di ieri sera per Google Drive. Molti utenti lamentano di essersi trovati davanti a un messaggio che segnalava come “l’accesso al seguente sito che diffondeva illecitamente contenuti protetti dal diritto d’autore è stato disabilitato”. (CremonaOggi)

Il pasticcio di Piracy Shield, blocca Google Drive durante Juve-Lazio (anziché i siti pirata): cosa è successo

Il recente blocco del dominio di Google Drive in Italia, dovuto all'implementazione del sistema Piracy Shield, ha generato una forte indignazione tra utenti e aziende. Il sistema, creato per contrastare la pirateria online, ha accidentalmente reso inaccessibile uno dei servizi cloud più utilizzati a livello globale, causando interruzioni nel lavoro di imprese, scuole e università per diverse ore. (Gazzetta del Sud)

L’obiettivo del sistema è fermare i siti che trasmettono illegalmente contenuti come le partite di calcio, ma durante Juventus-Lazio , lo scorso 19 ottobre, qualcosa è andato storto. (Il Sole 24 ORE)

Il sistema dell'AgCom contro la pirateria ha bloccato il servizio cloud di Google, mentre migliaia di italiani continuavano indisturbati a guardare la partita illegalmente (Open)