La piattaforma anti-pezzotto blocca Google Drive. Il Codacons annuncia un esposto

La piattaforma anti-pezzotto blocca Google Drive. Il Codacons annuncia un esposto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

La piattaforma anti-pezzotto blocca Google Drive. Il Codacons annuncia un esposto Abbastanza surreale quanto successo nelle scorse ore, con protagonista Piracy Shield, la piattaforma anti-pirateria che utilizza il Governo italiano, già da tempo impegnato contro gli abusi nella trasmissione degli incontri. Questa volta a finirci di mezzo è nientemeno che il potente motore di ricerca Google. O meglio, una branchia di Google. (TUTTO mercato WEB)

Ne parlano anche altri media

Sabato sera è successo quel che tutti gli esperti di informatica temevano sarebbe successo, prima o poi: Privacy Shield ha bloccato un sito che non avrebbe dovuto bloccare.  (SmartWorld)

Questo perché, stando a quanto riportato da Open, il protocollo "Piracy Shield" definito da AgCom per bloccare l'accesso alle piattaforme che trasmettono illegalmente eventi sportivi, è anche intervenuto su Google Drive, impedendo l'accesso al servizio che permette di salvare file e documenti online. (Tutto Juve)

Il sistema dell'AgCom contro la pirateria ha bloccato il servizio cloud di Google, mentre migliaia di italiani continuavano indisturbati a guardare la partita illegalmente (Open)

Scudo anti streaming illegale blocca Google Drive, Piracy Shield sotto accusa

La piattaforma antipirateria Piracy Shield, messa a punto dalla Lega Serie A e adottata dall’Agcom per fermare i siti streaming illegali delle partite di calcio avrebbe bloccato un dominio appartenente a Google (LAPRESSE)

Funziona così: Piracy Shiled fu donata dalla Lega Serie A ad Agcom. I broadcaster segnalano alla stessa Agcom i siti che trasmettono illegalmente i loro contenuti. (Agenzia askanews)

A provocare le critiche più aspre è il fatto che a bloccare la piattaforma di archiviazione e condivisione di file di Google non sia stato un problema tecnico ma Piracy Shield, la piattaforma nazionale antipirateria, adottata dall’Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) per combattere lo streaming illegale. (CremonaOggi)