CATL nella black list degli Stati Uniti: le conseguenze sul mercato

CATL nella black list degli Stati Uniti: le conseguenze sul mercato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori ECONOMIA

CATL, il principale produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, è finito al centro delle polemiche dopo l’annuncio che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti lo includerà nella lista nera del governo americano, nota come “lista 1260H,” a partire da giugno 2026. L’accusa: presunti legami con l’apparato militare cinese. Anche Tencent, il colosso tecnologico cinese proprietario di WeChat, è stato aggiunto all'elenco, il che vieta loro di collaborare con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e con aziende statunitensi coinvolte in contratti militari. (HDmotori)

Su altre testate

Questo elenco è stato istituito nel 2021 e viene aggiornato ogni anno, con diffusione della parte “non classificata”. Il Dipartimento della Difesa statunitense ha diffuso il 7 gennaio 2025 l’aggiornamento della lista delle società cinesi operanti negli Usa che considera “Military companies” - ossia società legate in qualche modo all’Esercito Popolare cinese (TrasportoEuropa)

Il Pentagono ha aggiunto i giganti cinesi Tencent (tecnologia) e Catl (che produce batterie anche per Tesla) nella lista nera delle aziende che ritiene abbiano legami con le forze armate di Pechino, sulla base di una valutazione secondo cui la Cina fonde tecnologia commerciale e militare. (Corriere della Sera)

Xiaomi ci era finita (e poi uscita) nel 2021. Dentro anche Cosco, che usa le imbarcazioni per simulare un attacco navale su Taiwan (Milano Finanza)

Gli Usa inseriscono Cosco nella black list

La notizia ha inizialmente lasciato di sasso: Tencent, il colosso cinese del gaming, è stato inserito nella blacklist del governo degli Stati Uniti per presunti legami con l'esercito cinese. Sebbene non comporti sanzioni dirette, questa designazione rappresenta un forte deterrente per le imprese americane, scoraggiate dall’intraprendere rapporti commerciali con i membri della lista, come riportato anche da VGC. (Spaziogames.it)

Salgono ancora le preoccupazioni e le incertezze sulla logistica e sul trasporto merci mondiale dopo che il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato di aver aggiunto diversi giganti tecnologici e dei trasporti a una lista di aziende sospettate di collaborare con le forze armate cinesi. (shippingitaly.it)

Washington – Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha aggiunto Cosco Shipping Lines, la più grande compagnia di navigazione della Cina e una delle più importanti al mondo, alla sua black list. (ShipMag)