Putin scioglie la riserva su Trump: "Congratulazioni, sue parole su Ucraina meritano attenzione; Nato anacronistica, vuole guerre ed espandersi a est" - VIDEO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente russo Vladimir Putin ha sciolto la riserva su Donald Trump e si è congratulato con lui per la vittoria alle elezioni americane 2024 che lo hanno reso il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d'America. "La Russia lavorerà con qualsiasi capo di Stato di cui il popolo americano si fidi e ciò che Donald Trump ha detto sul desiderio di ripristinare le relazioni con noi per aiutare a risolvere la crisi Ucraina, mi sembra che meriti attenzione", ha affermato durante la sessione plenaria del Valdai international discussion club a Sochi. (Il Giornale d'Italia)
Su altre testate
Il presidente russo ha parlato all'incontro annuale del Club Valdai a Sochi: «Nato anacronistica, unico blocco rimasto: viola i suoi statuti» (Open)
L’elezione di Donald Trump nel 2016 aveva aperto un nuovo ciclo storico, il grande ritorno del 2024 innesca una nuova fase politica che sarà accompagnata dal presidente americano e da altri leader. (Liberoquotidiano.it)
Attuale direttore dell’Istituto di Ricerche Politiche di Mosca, ex consigliere del presidente Vladimir Putin ed ex deputato, da falco qual è, il 66enne Markov incarna bene i sentiment… Quando gli chiediamo che cosa pensi del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, dice schiettamente: “Personalmente ne sono molto contento”. (la Repubblica)
L'aeronautica ucraina aveva avvertito immediatamente prima che un gruppo di droni d'attacco russi si stava avvicinando alla capitale. (la Repubblica)
Tra il 2016 e il 2020 Trump e Putin, nonostante la semplicistica narrazione di due leader sulla stessa linea che è altamente fuorviante per analizzare i rapporti tra USA e Russia, non hanno avuto relazioni distese: nella sostanza Washington ha aumentato la pressione su Mosca con sanzioni economiche sempre maggiori dopo l’avvio della prima guerra nel Donbass, ha preparato il terreno per l’arrivo della guerra su larga scala in Ucraina nel 2022, e sulla scacchiera internazionale ha contribuito alla polarizzazione e alla destabilizzazione, tra la sospensione dell’accordo sul nucleare con l’Iran e l’intesa con i Talebani per il ritiro dall’Afghanistan, poi realizzato da Joe Biden nel 2021. (RSI.ch Informazione)
“Non ho ancora parlato con Putin, penso che ci parleremo”, lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Nbc. Vladimir Putin ha detto di considerare “degna di attenzione” l’iniziativa di Donald Trump per mettere fine alla guerra in Ucraina, affermando di essere “pronto a parlargli” e auspicando di avere l’occasione di fargli le congratulazioni per l’elezione alla Casa Bianca. (StrettoWeb)