Biden, addio con clemenza: salvi 37 condannati a morte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente Joe Biden ha annunciato la commutazione della pena di morte per 37 detenuti delle prigioni federali. Con un decreto promulgato ieri, le condanne sono state modificate in ergastolo senza possibilità di libertà condizionale. La storica decisione è coerente con la moratoria sulle esecuzioni federali che Biden aveva introdotto all’inizio della sua Amministrazione nel 2021. Il presidente uscente ha però sempre affermato che i colpevoli di terrorismo e stragi motivate dall’odio non meritano la grazia. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Un «declassamento» di pena dettato anche dagli appelli di Papa Francesco, dei gruppi per i diritti civili e da molti esponenti del suo partito. (il Giornale)
Per sciogliere qualsiasi dubbio circa la sua posizione, ha affidato il suo pensiero al social Truth. «Non ha senso. «Non appena avrò giurato chiederò al Dipartimento di Giustizia di applicare la pena di morte» per i criminali violenti per «proteggere le famiglie americane». (Corriere della Sera)
Il presidente uscente Joe Biden ha commutato 37 delle 40 condanne alla pena di morte in altrettanti ergastoli. Con il ritorno di Trump alla Casa Bianca si teme un aumento del numero di esecuzioni Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commutato lunedì le sentenze di 37 dei 40 detenuti federali nel braccio della morte, convertendo le loro pene in ergastoli. (Euronews Italiano)
È il suo ultimo atto di clemenza presidenziale prima dell’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. All’inizio di dicembre circa 130 ong tra cui l’influente Aclu, avevano ricordato a Biden l’impegno contro la pena capitale nella vittoriosa campagna elettorale del 2020 e la moratoria sulle esecuzioni federali dell’anno successivo, pregandolo di compiere un ultimo gesto in attesa «dell’ondata di esecuzioni» prevista con il ritorno del tycoon grande sostenitore del castigo di Stato. (Il Dubbio)
Joe Biden ha pressoché svuotato il braccio della morte del governo Usa concedendo la grazia a 37 dei 40 condannati all'esecuzione dopo una sentenza di una corte federale americana. La sentenza di tutti questi condannati sarà ora commutata nell'ergastolo senza libertà vigilata. (Inside Over)
Prima di lasciare la Casa Bianca, il presidente Usa Joe Biden ha deciso di salvare dal braccio della morte tutti i detenuti che poteva, vale a dire 37 dei 40 uomini condannati a esecuzioni federali. Il gesto di Bide… (L'HuffPost)