Moda nel ciclone di Borsa. Le mosse di Lvmh e Gucci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è chi come Bernard Arnault, il patron di Lvmh e Dior, sposa la linea del cambio generazionale solo se obbligato, e potrebbe rimanere alla guida altri 10 anni, fino a 85 anni. Mentre Donatella Versace ha appena lasciato, dopo 28 anni, la direzione creativa della maison di casa. E c’è chi invece come il gruppo Kering, guidato da François-Henri Pinault, primogenito di François Pinault, continua a puntare sugli outsier (o quasi), giovani creativi per guidare la nuova era del suo marchio di punta, Gucci, con l’ambizione di passare da uno stile “senza tempo” a una “fashion authority” . (ilmessaggero.it)
Su altri media
In quasi un decennio Demna (Gvasalia, chissà che ora che è da Gucci non voglia riprendersi il cognome) ha riplasmato dalle fondamenta l'immaginario della maison spagnola. Ecco per cosa ricorderemo la sua direzione creativa della casa di moda, ora che l'abbandona per andare da Gucci (Vanity Fair Italia)
Proprio quando sembrava tutto chiaro e scontato, l’industria della moda è stata scossa da una decisione inaspettata: Gucci ha scelto Demna come nuovo direttore creativo, scartando il super favorito Hedi Slimane. (Torino Cronaca)
All’indomani della nomina di Demna Gvasalia a direttore creativo del marchio fiorentino, il titolo di Kering, il colosso francese proprietario del marchio, ha perso oltre il … (Il Fatto Quotidiano)
Barclays definisce 'una sorpresa' la scelta, sebbene la voce circolasse. Kering crolla alla Borsa di Parigi, dopo l'annuncio che il marchio di punta Gucci da luglio sarà guidato dal direttore creativo Demna Gvasalia , detto 'Demna' nel mondo della moda, numero uno di Balenciaga. (Il Sole 24 ORE)
Dopo l’ingresso di Demna Gvasalia in Gucci, il mercato si è dimostrato titubante nei confronti della scelta di Kering, che ha subito un crollo importante in borsa nella mattinata di venerdì 14 marzo, a poche ore dalla nomina. (MAM-e)
Il settore lusso infatti risulta tra i piú colpiti da questo rallentamento sistemico dei corsi azionari e in Europa risulta uno dei settori con le performance meno entusiasmanti rispetto al settore bancario o al settore della difesa. (XTB)