Quota 100, addio a fine 2021: pensioni, ecco cosa cambierà (dalla flessibilità a quota 41)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Una proposta sostenuta soprattutto da Claudio Durigon, sottosegretario leghista all'Economia, che sollecita da tempo l'introduzione di Quota 41, l'uscita dal lavoro con 41 anni di contributi indipendentemente dall'età.

Quota 100 insomma terminerà in ogni caso alla fine dell'anno e questa forma di pensionamento anticipata sarà sostituita da misure a favore dei lavoratori impegnati in lavori usuranti. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Si riapre la trattativa sul dopo Quota 100. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Ogni 6 anni lavorati con invalidità, quindi, danno luogo a 1 anni di contributi figurativi. Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:. “Buongiorno,. Mi chiamo V. ed ho 59 anni e 40 anni di contributi versati. (Money.it)

Ma – ricorda la Fornero – fare 62 anni con il metodo contributivo intero significa pagare pensioni più basse”. Riforma Pensioni ultime notizie oggi 26 aprile: Durigon e Landini. Visto il momento delicato, anche alla luce della pandemia, nella prossima riforma pensionistica quello che serve secondo il Governo è “Uno scivolo per le imprese che ristrutturano”, come spiega Durigon della Lega. (Pensioni Per Tutti)

Quota 100, come attutire adesso l’impatto dello scalone. Lo stop che va incontro anche alle richieste di Bruxelles per garantire la sostenibilità del sistema previdenziale nel medio periodo Unica eccezione prevista nel Pnrr : “Misure mirate a categorie con mansioni logoranti”. (Wall Street Italia)

Lo dice il presidente dei deputati di FdI, Francesco Lollobrigida, al termine della conferenza dei capigruppo convocata proprio perché le opposizioni chiedevano di rimandare il voto dopo le comunicazioni del premier, Mario Draghi, per avere a disposizione più tempo per studiare il Pnrr (LaPresse) – “Più che riguardare, avremmo voluto guardare il Pnrr. (LaPresse)

Ai lavoratori invalidi sono riconosciute diverse agevolazioni sia a livello previdenziale, con accesso a pensionamento anticipato, che a livello di accompagnamento alla pensione. Con invalidità civile pari o superiore all’80% è possibile richiedere la pensione di vecchiaia anticipata per lavoratori invalidi. (Money.it)