Fifa, le novità di regolamento in vista del mondiale per Club

Fifa, le novità di regolamento in vista del mondiale per Club
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Lettera43 SPORT

Per ovviare al problema dei giocatori in scadenza di contratto al 30 giugno, i vertici del calcio mondiale hanno deciso di aprire due finestre di mercato a inizio giugno e a metà torneo. Il Consiglio della Fifa ha recentemente approvato all’unanimità il regolamento che disciplinerà la Coppa del Mondo per Club, la manifestazione che si terrà dal 15 giugno al 13 luglio 2025. I cambiamenti sono relativi soprattutto al problema dei giocatori in scadenza al 30 giugno, con la Fifa ha proposto una soluzione in due fasi: verrà concessa la possibilità alle federazioni nazionali dei club partecipanti di aprire una finestra di registrazione eccezionale tra il primo e il 10 giugno 2025. (Lettera43)

Su altre fonti

Con una nota ufficiale, infatti, la FIFA ha dichiarato che consentirà alle associazioni affiliate dei club partecipanti alla nuova Coppa del Mondo per club di aprire la loro finestra di mercato dal 1° al 10 giugno 2025. (GianlucaDiMarzio.com)

Non avranno apprezzato di certo alla FIFA le parole di Toni Kroos sul nuovo format del Mondiale per Club. L'ex centrocampista tedesco, che ha appeso di recente gli scarpini al chiodo dopo aver vinto la Champions League con il Real Madrid e chiuso la sua esperienza in nazionale agli Europei di casa, non si è molto entusiasta del torneo. (DerbyDerbyDerby)

"A un certo punto, bisogna svegliarsi e pensare un po’ ai giocatori e un po' meno ai soldi - ha tuonato -. (Fcinternews.it)

FIFA, finestra extra di mercato per il Mondiale per Club: date e come funziona

Tutte le 32 partecipanti, Inter e Juventus comprese, potrebbero quindi acquistare giocatori in quei dieci giorni da schierare poco dopo negli USA. La FIFA ha dato l'ok all'apertura di una finestra aggiuntiva di calciomercato di dieci giorni dal 1° al 10 giugno. (Tutto Napoli)

Rimangono comunque due questioni da affrontare. Innanzitutto, è importante capire se questa novità escluderà la possibilità di un'eventuale deroga alla scadenza ordinaria dei contratti, permettendo alle società di negoziare un mini-rinnovo che copra almeno la durata della competizione, prevista dal 15 giugno al 13 luglio 2025. (Pianeta Milan)

Inter e Juve potrebbero così anticipare un acquisto estivo e portare nuovi giocatori negli Usa. Dunque le singole federazioni potranno aprire eccezionalmente una finestra extra di 10 giorni. (fcinter1908)