METEO ITALIA - ultima parte di giugno tra CALDO intenso ma anche temporali e nubifragi, ecco perché
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Condizioni meteo per lo più stabili in Italia nella giornata di Domenica salvo qualche acquazzone o temporali possibile sull’arco alpino.
Condizioni meteo stabili e caldo africano dunque per una parte dell’Italia mentre al Nord, grazie al passaggio di una nuova saccatura, avremo condizioni meteo instabili con temporali e anche locali nubifragi.
Mediterraneo centrale ancora una volta con condizioni meteo asciutte ma soprattutto caldo intenso dovuto alla risalita costante di correnti dall’Africa
Italia divisa in due con caldo intenso ma anche violenti temporali. (Centro Meteo italiano)
Ne parlano anche altre fonti
Anche in quest’occasione probabilmente non avremo un vero refrigerio e l’anticiclone africano non sarà spazzato via. L’anticiclone africano resta il principale protagonista del meteo di questo giugno così caldo, anche se al momento ha perso solidità. (Meteo Giornale)
Venti in prevalenza deboli. Le previsioni meteo per giovedì 23 giugno. (METEO.IT)
Ma era da mettere in conto con tutto il gran caldo che fa che poi da energia ai temporali che diventano intensissimi I temporali attesi venerdì potrebbero assumere forte intensità nelle aree indicate, con anche la caduta di grandine. (Meteo Giornale)
Il punto della situazione. L'area di bassa pressione ubicata tra Francia e Spagna tenderà ad essere agganciata dall'affondo fresco ed instabile nordatlantico. Solo parte del Nord soffrirà un po' meno, in quanto verrà lambito da blande infiltrazioni instabili legate al vortice ciclonico sul Golfo di Biscaglia. (Agronotizie)
Si tratta però solo di ipotesi e in realtà non si vede la fine del caldo, quest’anno partito straordinariamente precoce Non s’intravedono però cambiamenti degni di nota, con l’anticiclone africano ancora più forte che mai sino almeno a fine giugno. (Meteo Giornale)
Le previsioni meteo, infatti, sono all'insegna del sole e del bel tempo in tutte le regioni meridionali e isole, mentre al Nord è previsto il ritorno della pioggia. L'anticiclone nord-africano si intensificherà al Sud e Sicilia con le temperature intorno ai 35° e picchi di anche 40°. (METEO.IT)