Borse europee attese in calo, pesa il -16% dell’azienda tech Asml ad Amsterdam

Borse europee attese in calo, pesa il -16% dell’azienda tech Asml ad Amsterdam
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Le borse europee sono attese in forte ribasso all'apertura, con il future sull'Eurostoxx70 in calo dello 0,70%, dopo che il produttore di apparecchiature per chip Asml ha ridotto le stime sulle vendite annuali. Il titolo ha perso il 16% alla borsa di Amsterdam. Il Ceo Christophe Fouquet ha dichiarato: "Prevediamo che le vendite totali del 2025 cresceranno tra i 30 e i 35 miliardi di euro, ovvero nella parte inferiore della fascia precedentemente indicata". (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Cambiano le detrazioni, con un primo assaggio di "quoziente familiare". Arriva la carta per i nuovi nati da 1.000 euro. (La Stampa)

Segno meno in chiusura per il listino USA, in una sessione caratterizzata da ampie vendite, con il Dow Jones che accusa una discesa dello 0,75%; sulla stessa linea, il Nasdaq 100 ha perso l'1,37%, terminando la seduta a 20.159,83 punti. (Finanza Repubblica)

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee hanno iniziato la giornata in rosso. Alle ore 09.10 il FTSEMib perdeva lo 0,15% a 34.526 punti, mentre il FTSE Italia All Share era in calo dello 0,25%. (SoldiOnline.it)

Borsa: Milano in parità con banche ed energia, male la moda

Ad ottobre, le richieste di ipoteche sono scese del -17%, in calo rispetto al periodo precedente, pari a -5,1%. Oggi Wall Street è poco movimentata. I principali indici, S&P500, Dow Jones e Nasdaq, si aggirano intorno alla parità. (Websim)

Le Borse europee aprono in ribasso in scia alla debolezza dei listini asiaticie ai cali di Wall Street della vigilia sotto il peso dei titoli tech. Amsterdamperde lo 0,4% dopo lo scivolone della vigilia causato dal tonfo di Asml, che oggi perde ancora il 4,8% (qui i listini in tempo reale). (Corriere della Sera)

Piazza Affari recupera dopo i primi scambi, con l'indice Ftse Mib che oscilla attorno alla parità sostenuto anche dagli acquisti sul comparto bancario, che festeggia l'assenza di impatti in conto economico del contributo chiesto dal governo con la manovra. (Tuttosport)