La mini Ires potrà interessare 18 mila imprese

La mini Ires potrà interessare 18 mila imprese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Mini Ires per 18 mila imprese per effetti finanziari su due anni di 465 mln. È questo il perimetro stimato dalla relazione tecnica alla legge di bilancio trasmessa al Senato per quanto riguarda la riduzione di 4 punti percentuali dell’Ires al verificarsi di determinate condizioni. Sono state identificate 824 mila società di capitali, si legge nella relazione, che trattengono, in aggregato, 195 miliardi di euro a fronte di utili civilistici pari a 301 miliardi (il 65% degli utili è stato accantonato). (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Bonus azzerato, invece, per le società che chiuderanno in perdita fiscale il periodo di imposta 2025, senza alcuna possibilità di riportare il bonus agli anni successivi. Dopo l’approvazione in commissione bilancio, le società cominciano a simulare i possibili effetti della misura in funzione dei molti parametri previsti per il calcolo. (NT+ Fisco)

Si evidenzia, infatti che "rispettano tutte le condizioni (sugli utili, sugli investimenti e sull'occupazione), circa 18 mila imprese che hanno complessivamente accantonato utili in pari a 8 miliardi a fronte di utili civilistici complessivi pari a 11 miliardi". (la Repubblica)

Soltanto 18mila aziende in Italia potranno beneficiare dell'Ires premiale, la riduzione dell'imposta sul reddito delle società chiesta più volte da Confindustria per compensare la riduzione dei contributi all'investimento dell'utile attuata nel 2023. (QuiFinanza)

Ires, per avere lo sconto del 4% le imprese dovranno assumere nuovi dipendenti. Più vantaggi a chi aumenterà l'imponibile nel 2025

Durata: In vigore per il 2025, salvo proroghe future. Cosa è l’IRES Premiale? (Fiscomania.com)

L’Ires, l’imposta sui redditi delle società, è al 24%, ma il governo con la Manovra, approdata in Aula alla Camera intende ridurla al 20%, solo per un anno e solo per gli utili reinvestiti in azienda. E per farlo viene chiesto un contributo alle banche, con un anticipo di liquidità. (Corriere della Sera)

Mini Ires per 18 mila imprese per effetti finanziari su due anni di 465 mln. È questo il perimetro stimato dalla relazione tecnica alla legge di bilancio trasmessa al Senato per quanto riguarda la riduzione di 4 punti percentuali dell'Ires al verificarsi di determinate condizioni. (MySolution)