Tullio Pironti morto a Napoli, pellegrinaggio in libreria: «Sarà sempre la tua casa»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I primi ad arrivare sono gli amici storici, il libraio Pacifico e quelli che passavano con lui ore e ore a giocare a scacchi.

Qualcuno sulle porte della libreria ha attaccato il cartello: «Senz'altro sarai in paradiso al primo piano», riferendosi al.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Il pellegrinaggio alla libreria di Tullio Pironti a piazza Dante inizia la mattina presto. (ilmattino.it)

Su altri giornali

La sua morte priva la cultura napoletana, e non solo quella, di uno storico punto di riferimento. Da ragazzo aveva coltivato la nobile arte del pugilato: ma non sarà per i suoi trascorsi sportivi - che pure rivendicava con orgoglio - che verrà ricordato Tullio Pironti, editore e libraio di lungo corso, stroncato ieri sera a Napoli da un infarto all’età di 84 anni. (Giornale di Sicilia)

Gremita la chiesa di Santa Maria di Caravaggio a piazza Dante. La libreria di piazza Dante di Pironti, nella quale lavoravano anche i nipoti era da decenni un punto di riferimento per tutti i napoletani. (NapoliToday)

Tullio Pironti e Breat Easton Ellis. Un traguardo che un piccolo editore indipendente ha potuto tagliare anche grazie all'ausilio di una figura di riferimento come Fernanda Pivano, diventata negli anni una sua carissima amica. (Fanpage.it)

Pironti era nel suo regno, la libreria di piazza Dante, Port'Alba, pieno centro di Napoli, inizio del “miglio d’oro” dell’editoria italiana. Tullio Pironti era diventato una promessa del ring da giovanissimo. (ilGiornale.it)

I dettagli del programma degli spettacoli gratuiti per bambini al Cortile di Capodimonte. In scena ci sarà “Cagliuso, ovvero la storia vera di un Gatto con gli stivali”. L’associazione MusiCapodimonte ha organizzati degli spettacoli per bambini. (Informazione Oggi)

E piazza Dante non può rassegnarsi, così come non lo può fare Port'Alba che cade letteralmente a pezzi, al degrado che ormai ha avvolto gran parte del centro città Pironti ha vissuto l'intera sua vita in piazza Dante e la sua libreria, così come gli uffici della sua piccola e gloriosa casa editrice sono ancora affacciati su una delle piazze più centrali e purtroppo più a rischio speculazione della città. (Fanpage.it)