Agenas: Ospedale di Torrette tra i tre migliori in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torrette è risultato tra i tre migliori ospedali italiani, insieme a quello di Careggi a Firenze e all'Humanitas di Rozzano. Lo ha detto Domenico Mantoan, direttore generale dell'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, a margine della presentazione del programma nazionale esiti. "L'Azienda ospedaliera di Ancona era nei primi posti anche lo scorso anno, ma ha fatto un notevole balzo in avanti in tutte le sette aree", ha spiegato Mantoan. (RaiNews)
La notizia riportata su altre testate
Il rapporto Pne-Programma nazionale esiti elaborato da Agenas (l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per conto del ministero della Salute ha scandagliato attività, tempistiche e livelli degli ospedali relativamente al 2023, prendendone in esame 1. (La Repubblica)
Nonostante le polemiche sui tagli alla sanità, nonostante i tempi di attesa per le visite specialistiche, nonostante le minacce di scioperi dei camici bianchi, i dati snocciolati ieri dall'Agenas, l'Agenzia nazionale dei servizi sanitari, rilevano un quadro confortante dei nostri ospedali (ne sono stati analizzati 1363) con eccellenze che però restano confinate principalmente al Centro-Nord, quattro solo in Lombardia, uno in Toscana, Marche, Veneto, Piemonte, Abruzzo, Emilia Romagna. (il Giornale)
Il dato che emerge dal Programma nazionale esiti, presentato oggi dall’Agenas, sulle performance degli ospedali pubblici e privati, certifica una chiara inversione di tendenza nella sanità calabrese impressa dal presidente Roberto Occhiuto, da quando ha assunto, a inizio mandato, anche il ruolo di commissario di un comparto massacrato nell’ultimo decennio. (CityNow)
“Il sistema sanitario si è lasciato alle spalle gli effetti della pandemia”, diminuisce il divario tra Nord e Sud, mentre Calabria e Sicilia, per anni maglia nera “fanno un balzo in avanti” dal punto di vista del miglioramento dell’assistenza ai pazienti. (RagusaOggi)
Un uomo di 69 anni doveva essere operato per un tumore alla prostata all'ospedale San Carlo di Paderno Dugnano (Monza Brianza), ma a causa di un presunto errore dell’anestesia gli è stato amputato l’avambraccio destro. (Il Giornale d'Italia)
Il Programma nazionale esiti 2024, che si basa sui dati 2023, ha sottolineato Domenico Mantoan, direttore generale Agenas, “non è una classifica, non dà premi o punizioni, ma vuole generare una positiva competizione tra aziende ospedaliere”. (LA NAZIONE)