Crisi Stellantis: Tavares (in uscita nel 2026) stravolge il management. Ficili nuovo ceo di Maserati e Alfa Romeo

Crisi Stellantis: Tavares (in uscita nel 2026) stravolge il management. Ficili nuovo ceo di Maserati e Alfa Romeo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Industria Italiana ECONOMIA

Stellantis ha confermato che è già in corso il processo formale per identificare il successore di Carlos Tavares, quando lascerà l’incarico al termine del suo mandato di ceo, all’inizio del 2026. Questo processo, guidato da un comitato speciale del consiglio di amministrazione presieduto da John Elkann, completerà il proprio lavoro entro il quarto trimestre del 2025. Al fine di conseguire una semplificazione e migliorare le performance dell’organizzazione in un contesto globale turbolento, Stellantis ha annunciato con effetto immediato alcuni specifici cambiamenti nel management che, sotto la guida del ceo Carlos Tavares, hanno l’obiettivo di rafforzare l’impegno dell’azienda sulle priorità del business e di affrontare con decisione le sfide globali che il settore si trova a fronteggiare. (Industria Italiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Del resto, le notizie non sono state un fulmine a ciel sereno, comprese quelle della conferma di Tavares alla guida del gruppo e dell'avvio formale del processo di selezione del suo successore, quando lascerà l'incarico al termine del suo mandato, a inizio 2026. (Il Sole 24 ORE)

È probabile che la sostituzione riguardi alcuni manager delle divisioni più in difficoltà, che si tratti di responsabili di aree geografiche dai risultati deludenti o di marchi dalle vendite stagnanti. (Corriere della Sera)

Stellantis è sotto pressione da più parti negli Stati Uniti, ed in particolare con fornitori, concessionari e la United Auto Workers Union. Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, è in trattative con il governatore del Michigan, Gretchen Whitmer, per la sede centrale della casa automobilistica a Detroit. (ClubAlfa.it)

Terremoto Stellantis: Tavares lascia nel 2026, Ficili nuovo CEO Alfa

Doug Ostermann viene nominato Chief Financial Officer, succedendo a Natalie Knight, che lascerà l'azienda. (Finanza Repubblica)

I principali indici azionari statunitensi hanno registrato ribassi frazionali. Alle ore 09.10 il FTSEMib guadagnava lo 0,04% a 34.091 punti, mentre il FTSE Italia All Share era in progresso dello 0,05%. (SoldiOnline.it)

L’annunciato rimpasto dei vertici manageriali di Stellantis è risultato molto più profondo di quanto si attendesse, traducendosi in un vero e proprio ‘terremoto’. Nel nostro orticello assume invece particolare importanza la nomina di Santo Ficili, in Fiat addirittura dal 1987, a CEO di Alfa Romeo e Maserati, sperando che abbia la ricetta giusta soprattutto per risollevare le sorti del Tridente. (SicurAUTO.it)