Classifica BCE: le banche italiane più solide del 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La BCE pubblica la classifica 2025 delle banche più solide: spiccano Credem, Mediolanum e Intesa Sanpaolo tra gli istituti con i requisiti patrimoniali migliori. Gli istituti bancari europei si presentano al 2025 con bilanci solidi e prestiti di qualità, ma laBCEmantiene alta la guardia, introducendo nuovi requisiti patrimoniali per affrontare rischi geopolitici, commerciali e immobiliari. Nonostante i progressi compiuti, infatti il sistema bancario europeo si prepara a navigare un contesto incerto, mantenendo come priorità la solidità patrimoniale e una gestione proattiva del rischio. (PMI.it)
Su altri giornali
Tuttavia continuano a richiedere attenzione governance interna, gestione dei rischi e resilienza operativa, che assieme a "minacce macro-finanziarie e gravi shock geopolitici" devono essere prioritari nell'azione di vigilanza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
– Il Credito Emiliano rivendica di risultare l’istituto più solido a livello europeo ed il migliore in Italia sulla base dei requisiti patrimoniali monitorati dalla Banca centrale europea nell’utima procedura vigilanza (Srep o Supervisory Review and Evaluation Process). (Agenzia askanews)
A livello europeo posizionano bene anche Intesa Sanpaolo ed Unicredit, Ing, Bbva, Santander, Credit Agricole e Bnp Paribas. Le banche italiane hanno ottenuto buone valutazioni negli esami Srep 2024, acronimo che sta per Supervisory Review and Evaluation Process. (Corriere della Sera)
Ecco tutti i requisiti della Bce Bene anche Ing, Bbva e Santander. (Milano Finanza)
Credem, Intesa Sanpaolo e Banca Mediolanum tra i gruppi con le minori richieste di capitale. Buch: approccio neutrale su operazioni cross-border o domestiche (Milano Finanza)
La Bce ha aggiornato la classifica che mette in fila le banche più solide in Europa, sulla base dei requisiti di capitale individuali Pillar 2 Requirements e P2R, fissati dalla Vigilanza della Banca Centrale Europea. (inItalia)