Resistenza agli antibiotici, 35mila morti in Europa

Resistenza agli antibiotici, 35mila morti in Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

Prevedere nuovi investimenti contro l’antibioticoresistenza e progetti per la produzione di farmaci nei Paesi africani per far fronte alle esigenze della popolazione. Di queste priorità hanno discusso in una sessione congiunta al G7 Salute di Ancona i ministri della Salute e delle Finanze. I numeri dell’antibioticoresistenza, in termini di casi e decessi ma anche di perdite economiche per i diversi Paesi, infatti, spaventano. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Serve un'azione sinergica, con investimenti stabili: si tratta di un tema che comporta 11mila morti all'anno in Italia e una stima di 39 milioni di morti da qui al 2050 nel mondo". "La strategia è quella di favorire l'uso congruo di antibiotici e di trovare incentivi stabili per la ricerca e il mantenimento sul mercato. (corriereadriatico.it)

Un bel problema che, tuttavia, si può affrontare. Infatti un nuovo rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) rileva che i vaccini contro 24 patogeni potrebbero ridurre il numero di antibiotici necessari del 22% o 2,5 miliardi di dosi giornaliere definite a livello globale ogni anno, supportando gli sforzi mondiali per affrontare l'antibiotico resistenza (Corriere della Sera)

“L’antimicrobico resistenza è una guerra silenziosa che richiede nuove armi per combatterla: per questo l’Italia ha deciso di destinare 21 milioni per la ricerca e lo sviluppo di nuovo antibiotici”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nella conferenza stampa di chiusura del G7 Salute di Ancona (Sanità24)

La resistenza agli antibiotici è la vera pandemia da affrontare

In Europa causa 35mila decessi l’anno e migliaia di morti anche in Italia . Un’emergenza globale che richiede risposte rapide e che è stata al centro dei lavori della prima giornata del G7 Salute ad Ancona, dove il ministro della Salute Orazio Schillaci ha assicurato che nella prossima legge di Bilancio saranno stanziati fondi ad hoc per contrastare il fenomeno e promuovere la produzione di nuovi antibiotici . (Gazzetta del Sud)

Il ruolo dei vaccini nel ridurre la resistenza antimicrobica è stato sottostimato, eppure i vaccini hanno il potere di addestrare il sistema immunitario a difendersi contro vari agenti patogeni prima che un’infezione possa iniziare o diventare grave. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

L’annuncio più diretto arriva sul fronte del contrasto alla antibiotico-resistenza, «una emergenza», «la vera pandemia», verso cui l’Italia finanzierà 21 milioni di euro. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci nella conferenza stampa che ha concluso il G7 di Ancona, dove tra il 10 e l’11 ottobre si sono dati appuntamento i ministri della salute del Gruppo dei sette paesi dalle economie più “avanzate” del nostro pianeta. (Avvenire)