Amr, in Italia 11mila morti l’anno e 200 ricoveri al giorno, Zaffini: "Questione cruciale"

Amr, in Italia 11mila morti l’anno e 200 ricoveri al giorno, Zaffini: Questione cruciale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RIFday SALUTE

) se per alcune combinazioni patogeno/antibiotico, tra cui Klebsiella pneumoniae resistente ai carbapenemi, si osserva un trend in diminuzione rispetto agli anni precedenti, le percentuali di resistenza alle principali classi di antibiotici si mantengono invece elevate per gli altri sette patogeni sotto sorveglianza (Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, Enterococcus faecalis, Enterococcus faecium, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter species), in qualche caso (E. (RIFday)

Su altri media

"Ad oggi non solo il rischio antimicrobico resistenza c'è, ma è destinato ad aumentare sempre di più: le terapie intensive ricevono ogni giorno pazienti che sviluppano sepsi o uno shock settico, per gli effetti dell'antimicrobico resistenza. (TuttOggi)

Giusto un mese fa il nuovo studio del Global Research on Antimicrobial Resistance (GRAM) Project, pubblicato su Lancet , aveva calcolato che più di 39 milioni di persone in tutto il mondo potrebbero morire a causa di infezioni resistenti agli antibiotici nei prossimi 25 anni. (Corriere della Sera)

Serve un’azione sinergica, con investimenti stabili: si tratta di un tema che comporta 11mila morti all’anno in Italia e una stima di 39 milioni di morti da qui al 2050 nel mondo”. “La strategia è quella di favorire l’uso congruo di antibiotici e di trovare incentivi stabili per la ricerca e il mantenimento sul mercato. (B-Lab Live!)

OMS: il ruolo importante dei vaccini nel ridurre l’antibiotico resistenza

Come Siaarti pensiamo che si debba sviluppare un piano a 360 gradi, abbiamo proposto per esempio che il meccanismo del sistema del Dm70 e delle reti ospedaliere preveda anche la sepsi e lo shock settico, perché vere e proprie emergenze sanitarie che vanno affrontate con modelli organizzativi diversi. (Adnkronos)

Sergio Cellitti si lancia dal cavalcavia, morto a 22 anni: "Invalido per effetti collaterali dell'antibiotico Ciproxin" Sergio Cellitti si lancia dal cavalcavia e muore. (Il Giornale d'Italia)

Il ruolo dei vaccini nel ridurre la resistenza antimicrobica è stato sottostimato, eppure i vaccini hanno il potere di addestrare il sistema immunitario a difendersi contro vari agenti patogeni prima che un’infezione possa iniziare o diventare grave. (Socialfarma - il portale web della farmacia)