Super batteri spaventano, la risposta del G7 Salute

Super batteri spaventano, la risposta del G7 Salute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

"A favore di Carb-X, una partnership globale senza scopo di lucro che sostiene lo sviluppo di nuovi antibiotici. E questa è una scelta concreta. Gli obiettivi senza risorse in questo caso sono difficilmente raggiungibili" L'antimicrobico resistenza "è una minaccia silenziosa e servono nuove armi, l'Italia investirà 21 milioni di dollari per nuovi antibiotici nel prossimo triennio sarà "a favore di Carb-X, una partnership globale senza scopo di lucro che sostiene lo sviluppo di nuovi antibiotici. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

“Come ho detto più volte, c’è grande attenzione per la lotta all’antimicrobico resistenza da parte di questo governo, come abbiamo oggi spiegato nel corso del G7. L’Esecutivo ha stanziato 40 mln di euro e nella prossima manovra di bilancio ci saranno altre risorse per promuovere la ricerca di farmaci innovativi. (Quotidiano Sanità)

Già ora, in Europa, più di 25 mila persone ogni anno muoiono per infezioni da batteri resistenti agli antibiotici, ma è nettamente diversa la distribuzione tra i vari Stati. Questo problema comporta una maggior morbilità e una riduzione della speranza di vita. (Nurse Times)

Serve un’azione sinergica, con investimenti stabili: si tratta di un tema che comporta 11mila morti all’anno in Italia e una stima di 39 milioni di morti da qui al 2050 nel mondo”. Così Guido Rasi, ex presidente dell’Ema (Agenzia Europea per i Medicinali) e attualmente consulente del Ministro della Salute Orazio Schillaci, parlando a margine del G7 Salute in corso ad Ancona. (B-Lab Live!)

Superbatteri spaventano, possibili 7 milioni di ricoveri in più fino al 2050

Un bel problema che, tuttavia, si può affrontare. Infatti un nuovo rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) rileva che i vaccini contro 24 patogeni potrebbero ridurre il numero di antibiotici necessari del 22% o 2,5 miliardi di dosi giornaliere definite a livello globale ogni anno, supportando gli sforzi mondiali per affrontare l'antibiotico resistenza. (Corriere della Sera)

Le parole di Christian Brocchi, ex centrocampista della Lazio, sugli anni in biancoceleste e la vittoria della Coppa Italia del 2009. Christian Brocchi ha parlato a Radio Serie A, ricordando gli anni passati alla Lazio. (Terzo Tempo Napoli)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)