G7 Salute, Guido Rasi: "Da resistenza ad antibiotici 11mila vittime all'anno in Italia"

G7 Salute, Guido Rasi: Da resistenza ad antibiotici 11mila vittime all'anno in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE SALUTE

L'ex direttore dell'Ema: "Serve trovare investimenti per la ricerca su nuovi farmaci" “La strategia è quella di favorire l’uso congruo di antibiotici e di trovare incentivi stabili per la ricerca e il mantenimento sul mercato. Servono nuovi antibiotici, che ormai non abbiamo dal 1980. Serve un’azione sinergica, con investimenti stabili: si tratta di un tema che comporta 11mila morti all’anno in Italia e una stima di 39 milioni di morti da qui al 2050 nel mondo”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Un po’ per l’uso smodato che se ne fa, in parte perché negli ospedali non si presta ancora l’attenzione necessaria a prevenire le infezioni e in misura non inferiore per il fatto che l’industria ha smesso di fare ricerca sui nuovi antibiotici (La Stampa)

Li abbiamo utilizzati male, sospendendoli ai primi miglioramenti, auto prescrivendoceli, prendendoli quando non erano necessari. E molti antibiotici non funzionano più. Si chiama antibiotico-resistenza (AMR, Antimicrobial resistance), ed è la storia di una categoria di farmaci molto potenti che però adesso non riescono a sconfiggere le infezioni più comuni. (la Repubblica)

Secondo una stima Ocse, fra il 2015 e il 2050, "se le attuali tendenze non cambieranno, il trattamento delle infezioni resistenti, nei Paesi del G7, comporterà in media una spesa straordinaria, ogni anno, di circa 7 milioni di giorni di degenza ospedaliera in più e l'Italia contribuirà a questo calcolo con circa 1,3 milioni di giorni di degenza ospedaliera in più ogni anno", ha ricordato il ministero della Salute. (Adnkronos)

Schillaci, dall'Italia 21 mln dollari per antibioticoresistenza

Alessia Neboso è morta in seguito ad un intervento di chirurgia estetica al seno nella clinica Gianturco di Napoli. Da quanto è emerso dall'autopsia, la ragazza sarebbe morta per “un'infezione da stafilococco”. (Il Giornale d'Italia)

Schillaci ha parlato soprattutto di antibioticoresistenza e di invecchiamento della popolazione e degli strumenti per affrontarli, compreso un fondo di 21 milioni di dollari che servirà a sviluppare nuovi antibiotici: «Ringrazio i cittadini che in questi giorni hanno dovuto sopportare qualche sacrificio e disagio e ci hanno permesso di svolgere questo importante vertice internazionale in piena sicurezza – ha attaccato il ministro, rivolgendosi agli anconetani e a tutta la macchina organizzativa e di sicurezza che s’è mossa per garantire lo svolgimento del summit –. (Centropagina)

ANCONA (Alto Adige)

G7 Salute, Guido Rasi: "Da resistenza ad antibiotici 11mila vittime all'anno in Italia"